Palaginnastica di Busto, l’iter va avanti: ecco l’impresa che lo costruirà

Il nuovo palaginnastica. La vista dal Sempione

BUSTO ARSIZIO – Palaginnastica, un altro passo in avanti verso uno dei cantieri più attesi tra quelli finanziati con i fondi del PNRR. È stata infatti indetta ieri, 2 novembre, la gara per “l’affidamento del servizio di direttore lavori e di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione del nuovo impianto polivalente Palaginnastica in ambito ex Palaghiaccio”. L’appalto dell’opera era stato definitivamente aggiudicato a settembre, al raggruppamento temporaneo di imprese guidato dalla CGM Costruzioni di Milano. Un’opera da oltre 9 milioni di euro, che dovrebbe partire in primavera.

L’opera

La nuova gara è un altro passaggio tecnico obbligato lungo il percorso a tappe forzate tracciato per centrare la scadenza del 2026, quando le opere del PNRR dovranno arrivare a compimento. Ma è un ulteriore segnale del fatto che il cronoprogramma procede, con l’obiettivo di arrivare a vedere dalla prossima primavera (2024) le ruspe in azione sull’area di via Minghetti a Beata Giuliana, per mettere finalmente da parte i fantasmi di un’opera ferma da ormai una dozzina di anni. Il cantiere punta alla realizzazione di un impianto polivalente destinato alla ginnastica ma anche, in una zona “soppalcata”, alla pallacanestro e alla pallavolo.

L’impresa appaltatrice

A costruire il nuovo palaginnastica, come capofila del raggruppamento di imprese, sarà l’impresa di costruzioni C.G.M. di via Crollalanza a Milano. Un player del settore molto attivo sul territorio dell’Altomilanese: curiosamente ha effettuato proprio a Busto Arsizio, nel 2005, la sua prima operazione immobiliare completa (acquisto terreno, progettazione palazzina, costruzione palazzina e vendita appartamenti in proprio), realizzando un edificio residenziale in via Luini. Negli ultimi anni ha virato decisamente sul settore delle opere pubbliche, acquisendo appalti importanti in Lombardia e in Emilia-Romagna: tra quelli realizzati, il magazzino comunale e la casa delle associazioni di Arese, la scuola primaria Ferruccio Lamborghini di Renazzo a Cento (Ferrara) e la scuola primaria Collodi di Gatteo a Mare (Forlì), mentre sono in corso di realizzazione la casa della salute e il nuovo palazzetto dello sport di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia.

busto arsizio palaginnastica cantiere – MALPENSA24