Palazzetto, ecco il progetto: si presenta ai tifosi il nuovo tempio del basket di Varese

palazzetto basket varese
Da sinistra Attilio Fontana, Toto Bulgheroni e Davide Galimberti

VARESE – Un video per raccontare la nuova casa del basket dei varesini: un assaggio di quello che sarà il Palazzetto dello sport al termine della riqualificazione. Le autorità lo hanno mostrato questa sera, mercoledì 13 settembre, ai tifosi accorsi a Masnago per la prima partita casalinga della stagione, che dà simbolicamente il via ad una nuova annata per la Openjobmetis Varese (qui sotto la clip).


Il nuovo tempio

D’effetto lo slogan con cui si chiude il video: “Il nuovo tempio del basket di Varese”. In poco meno di un minuto, con visuali 3d dell’esterno e dell’interno della struttura, vengono illustrati i punti cardine del progetto di riqualificazione: maggiore capienza, efficienza energetica, Museo del basket, impianto accessibile a tutti e il nuovo bar e ristorante. Cinque mesi dopo il progetto è stato dunque finalmente svelato al pubblico: in origine la serata di presentazione era stata fissata per il 19 aprile, ma nessuno poteva immaginare allora il terremoto che pochi giorni dopo avrebbe scosso il mondo della pallacanestro in città. In seguito alla penalizzazione l’appuntamento era stato prontamente rinviato, fino ad arrivare dunque alla nuova stagione che entra nel vivo oggi.

L’interno del palazzetto nel video di presentazione del progetto

Il progetto

Ad illustrare il progetto di riqualificazione di quella che si chiamerà Itelyum Arena sono state le autorità durante l’intervallo della partita. «Il nostro sarà il museo della pallacanestro internazionale – ha detto il sindaco di Varese Davide Galimberti – un intervento atteso dai tifosi. Siamo reduci da 12 sold out consecutivi e quindi dovremo aumentare lo spazio. Gli impianti fanno la differenza. La nostra squadra è ottima e il palasport deve essere alla sua altezza. Buon campionato».

palazzetto basket varese
Le autorità guardano il video del progetto trasmesso sul “cubotto”

Non è voluto mancare Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia ma prima di tutto storico supporter biancorosso, come ha rimarcato lui stesso. «Sono tifoso dal 1967 – ha sottolineato – questo progetto è bellissimo. Il palazzetto sarà più bello e capiente, per la grande storia della Pallacanestro Varese. Non è sport: tifo, partecipazione e passione. Il Museo racchiuderà la nostra storia, il palazzetto sarà il nostro futuro». Quindi il presidente di Pallacanestro Varese Toto Bulgheroni: «È un avvenimento eccezionale. Ringraziamo la Regione per il finanziamento e il Comune per il progetto. La Pallacanestro Varese è di tutti ed è della città. Grazie Luis Scola, il suo progetto ci dà la possibilità di pensare in grande. Grazie agli sponsor. Noi promettiamo impegno e serietà e sono sicuro che i risultati arriveranno».

palazzetto basket varese – MALPENSA24