Troppe ripicche nella maggioranza di Busto. Basta

busto paolo efrem

di Paolo Efrem*

L’altra sera in consiglio mi sono trovato d’accordo con l’intervento del consigliere Massimo Brugnone, il quale ha sottolineato che anche in quell’occasione la maggioranza non sarebbe stata in grado di assicurare da sola l’approvazione delle proprie strategie in materia di bilancio. E alla luce di quanto successo in sede di votazione sono stato contento del fatto che questa volta non sia toccato solo a Busto Grande saltare gli steccati in favore del buon senso.

Lo dico perché, dai banchi della minoranza, qualche tempo fa abbiamo votato a favore del preventivo  e nell’ultimo consiglio siamo stati favorevoli agli assestamenti di bilancio, così come abbiamo detto sì alle varianti al PGT.

Ribadiamo quindi la nostra posizione e il motivo delle nostre scelte. Questa giunta procede spedita nel raggiungimento di diversi obiettivi e ha un approccio amministrativo che ci piace, figlio dell’imprinting pratico e concreto di Emanuele Antonelli, il sindaco che scegliemmo già nel 2015. Confidiamo, quindi, che anche questo intervento risponda alla stessa visione di medio-lungo periodo che sta dando buoni frutti.

D’altro canto però vogliamo invitare proprio la maggioranza a sostenere la giunta come si dovrebbe e a non continuare a minarne l’operato con ripicche e gelosie personalistiche (e sete di visibilità). La credibilità istituzionale della squadra di governo serve a far remare tutti nella stessa direzione, a partire da quei cittadini che, pur tra mille balzelli e difficoltà, ci e vi hanno dato fiducia.

 

*Consigliere comunale di Busto Arsizio

paolo efrem ripicche – MALPENSA24