Mancano 8 giorni alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi

Paralimpiadi Tokyo Pancalli Stefani

VARESE – Mancano 8 giorni alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi. Martedì 24 agosto (dalle 13 alle 16 ora italiana) gli atleti paralimpici di tutto il mondo sfileranno nello stadio di Tokyo. I 113 azzurri saranno capeggiati dai portabandiera Federico Morlacchi e Bebe Vio. Ai Giochi Paralimpici saranno presenti 22 discipline con 534 titoli in palio. L’Italia punta ad essere protagonista con i suoi 113 atleti e ad arrivare nella top ten del medagliere. A Rio 2016 le medaglie conquistate dagli azzurri furono 39 (10 ori, 14 argenti, 15 bronzi).

I “nostri” atleti in gara

Per la provincia di Varese, oltre al portabandiera Federico Morlacchi (atleta di Luino), gareggerà nel nuoto la malnatese Arianna Talamona e nel ciclismo il saronnese Fabio Anobile. Tesserati per la Polha Varese ci saranno anche Alberto Amodeo, Simone Barlaam, Alessia Berra, Giulia Terzi e Arjola Trimi. Nel nuoto sarà alla sua seconda paralimpiade Martina Rabbolini, di Villa Cortese, che è tesserata con il Team Insubrika di coach Gianni Leoni.

Il saluto di Luca Pancalli (presidente del Comitato Italiano Paralimpico)

Voglio innanzitutto congratularmi con la squadra italiana olimpica per lo storico risultato ottenuto e rivolgere a tutti gli atleti un sincero ringraziamento per le emozioni che ci hanno regalato in questa incredibile Olimpiade. Un risultato frutto del grande lavoro svolto dal CONI, a partire dal Presidente Malagò e dal Capo Missione Carlo Mornati, dall’intera delegazione a Tokyo e dalle Federazioni sportive. La Paralimpiade sarà l’ultimo evento, in ordine di tempo, di questa straordinaria estate per lo sport italiano. Il nostro obiettivo è continuare a entusiasmare gli italiani con le storie e con le prestazioni sportive di questi fantastici atleti e confermare con i risultati il percorso di crescita del movimento paralimpico italiano divenuto ormai un punto di riferimento in Italia e nel mondo.

L’incoraggiamento del ministro per le disabilità Erika Stefani

La Nazionale Italiana Paralimpica sta partendo per Tokyo. Siete il nostro orgoglio, faccio il tifo per voi. Forza ragazzi!“.

Ciao Olimpiadi, arrivano le Paralimpiadi. Il luinese Federico Morlacchi portabandiera

Paralimpiadi Tokyo Pancalli Stefani – MALPENSA24