Perturbazione dalla Francia, con la rotazione delle correnti torna la stabilità

perturbazione francia correnti stabilità 02

Una perturbazione dalla Francia porta sulla Lombardia un rapido peggioramento, con piogge diffuse e localmente intense. Da martedì, grazie alla rotazione delle correnti, avverrà un graduale ritorno alla stabilità, con ampie schiarite nel pomeriggio di mercoledì. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il rapido peggioramento del tempo sulla Lombardia, nella giornata di lunedì, è dovuto a una perturbazione in arrivo dalla Francia, che porta precipitazioni diffuse e localmente intense. Da martedì è atteso un graduale ritorno a condizioni di tempo più stabile grazie alla rotazione delle correnti dai quadranti nord-occidentali, con temperature che risulteranno intorno alla media del periodo.

Lunedì 2 marzo

Tempo Previsto: Cielo coperto ovunque. Precipitazioni in rapida estensione nel corso del mattino su buona parte della regione (fenomeni più isolati solo sul Mantovano).
Tra pomeriggio e sera precipitazioni diffuse su tutti i settori, localmente intense tra Prealpi e alta pianura, mentre sulla bassa pianura possibili brevi fase asciutte.
Su Alpi e Prealpi centro-orientali quota neve inizialmente intorno a 1000-1200 metri in risalita fino a 1300-1600 metri in serata, mentre su Alpi e Prealpi occidentali temporaneo abbassamento fino a 600-900 metri tra mattino e pomeriggio. Sull’area appenninica quota neve in abbassamento sui 1000-1200 metri dalla serata.

Temperature: Minime in calo (1/4°C), massime stazionarie (7/9°C).

Venti: In pianura venti moderati da nord-est con qualche rinforzo sulla pianura orientale. Tendenza a rotazione dei venti da nord-ovest dalla serata. In quota venti moderati o forti dai quadranti meridionali.

Martedì 3 marzo

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso in mattinata con residue precipitazioni sui settori orientali e meridionali (quota neve sui 900-1200 metri). Nel pomeriggio nuvolosità sparsa sui settori centro-orientali con residui piovaschi sparsi, schiarite sui settori occidentali. In serata cielo irregolarmente nuvoloso ma con precipitazioni assenti.

Temperature: Minime stazionarie (3/6°C), massime in aumento (9/11°C sui settori orientali, 11/14°C sui settori occidentali).

Venti: In pianura venti di föhn in mattinata sui settori occidentali, in graduale indebolimento dal pomeriggio; altrove venti deboli o moderati nord-orientali. In quota venti moderati da nord/nord-est.

Mercoledì 4 marzo

Tempo Previsto: Nuvolosità sparsa in mattinata con qualche schiarita in più sui settori occidentali. Dal pomeriggio ampie schiarite ovunque con passaggio a cielo poco nuvoloso. Locali banchi di nebbia in pianura nelle ore notturne.

Temperature: Minime in calo (0/3°C), massime stazionarie o in lieve aumento (12/14°C).

Venti: In pianura venti deboli da ovest, in quota venti deboli da nord.

perturbazione francia correnti stabilità – MALPENSA24