In arrivo perturbazione da nord. Ma sulla Lombardia avrà effetti marginali

perturbazione lombardia effetti marginali

Martedì è atteso un rinforzo dei venti, con ingresso di aria più asciutta, a causa di una perturbazione nord-atlantica in movimento verso l’area mediterranea, ma con effetti marginali sulla Lombardia. Ne sono attese altre da ovest nei giorni seguenti, che però dovrebbero limitarsi a sfiorare le regioni settentrionali italiane. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Lunedì una perturbazione di origine nord-atlantica si sposterà rapidamente dall’Europa centrale verso l’area mediterranea, ma con effetti marginali sulla Lombardia e limitati principalmente a un temporaneo rinforzo della ventilazione da nord nella giornata di martedì, con ingresso di aria più asciutta. Nei giorni successivi si avrà nuovamente il passaggio di alcune perturbazioni da ovest sull’Europa centrale, che però dovrebbero limitarsi a sfiorare le regioni settentrionali italiane.

Lunedì 9 dicembre

Tempo Previsto: Nella prima parte del mattino cielo generalmente nuvoloso con qualche breve e isolato piovasco sui settori di pianura. Tra metà e tardo mattino tendenza a qualche schiarita specie su Alpi, Prealpi e settori occidentali; residui piovaschi sparsi tra Cremonese e Mantovano, ma in esaurimento.
Nel pomeriggio e in serata cielo parzialmente nuvoloso o a tratti nuvoloso per il transito di nuvolosità medio-alta da ovest, ma con precipitazioni assenti salvo qualche debole nevicata sparsa sui settori alpini più settentrionali.

Temperature: Minime in aumento (4/6°C), massime in lieve calo (8/10°C).

Venti: In pianura venti deboli occidentali con locali rinforzi in serata. In quota venti deboli o moderati da ovest/nord-ovest.

Martedì 10 dicembre

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo qualche annuvolamento in mattinata sui settori alpini più settentrionali. Tra Cremonese e Mantovano possibili nebbie tra notte e prima parte della mattinata, in rapido dissolvimento nelle ore successive.

Temperature: Minime in calo (1/4°C, valori più alti nelle aree con maggior ventilazione). Massime in aumento (11/13°C).

Venti: In pianura venti moderati di föhn al mattino sull’ovest della regione, con qualche rinforzo tra Varesotto e Comasco, deboli altrove. Tendenza ad attenuazione del vento a partire dal pomeriggio. In quota venti moderati da nord.

Mercoledì 11 dicembre

Tempo Previsto: Cielo sereno in mattinata, con isolati banchi di nebbia solo sulla bassa pianura tra notte e primo mattino.
Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità a partire da ovest con passaggio a cielo molto nuvoloso in serata.

Temperature: Minime in calo (-2/+1°C), massime in calo (6/9°C).

Venti: In pianura venti deboli di direzione variabile, in quota venti moderati da ovest.

perturbazione lombardia effetti marginali – MALPENSA24