Varese, Bianchi incontra i commercianti di piazza XX Settembre. «Serve sicurezza»

VARESELa Lega incontra i commercianti di piazza XX Settembre. Il candidato sindaco Matteo Bianchi insieme ai candidati Cristiano Angioy Viglio e Anna Saraceno si è voluto confrontare con gli esercenti della zona, che lamentano una serie di problematiche che si sono acuite negli anni, dall’insicurezza al degrado. Bianchi ha illustrato l’idea di utilizzare parte dei fondi destinati al Politeama per riqualificare la piazza.

I commercianti chiedono sicurezza

L’area di piazza XX Settembre è più volte stata protagonista della cronaca locale negli ultimi mesi, con ripetuti episodi di risse e comportamenti molesti da parte di gruppi di giovanissimi. Problemi che ben conoscono i commercianti della zona, che parlano di una situazione di insicurezza continua, che si concentra soprattuto nei fine settimana. «Ci sono giovani che buttano rifiuti e fanno a cazzotti per gioco – denuncia Giuliano Figini dell’omonimo negozio – hanno eletto questa zona come loro punto di incontro e il sabato sera qui si trova per terra di tutto». Gli fa eco Lara Sana, titolare del negozio Tezenis. «Un mese e mezzo fa due ragazzi si sono presi a botte nel nostro negozio». Il problema viene ribadito anche da Suely Bianchi dell’Ottica Casati. «Abbiamo richiesto un controllo frequente di ordine pubblico, ma siamo stati dimenticati. Ci sono risse e c’è degrado, ma noi vorremmo mantenere un livello importante nella piazza».

Un’area da valorizzare

«Nell’area si trovano diverse attività storiche che hanno una loro specificità», aggiunge Paolo Musajo dell’agenzia Generali, che poi fa riferimento alla visita avvenuta solo poche ore prima da parte del segretario della Lega. «Ieri è venuto Salvini: penso che sia la prima volta che un leader politico nazionale sia venuto in questa piazza». Patrizia Capella del bar tabacchi di piazza XX Settembre ha portato il suo suggerimento a Matteo Bianchi. «Credo che si debba cercare di sviluppare di più questa zona, creando qualcosa di interessante qui, non solo nell’area di piazza Monte Grappa. Verso il centro sembra un’altra Varese, qui è una zona che sta morendo sempre di più».

Lega piazza XX Settembre

La visione di Bianchi

Il candidato del centrodestra Matteo Bianchi ha ascoltato le proposte dei commercianti, spiegando la sua idea per la zona. «Vorremmo usare parte dei 12 milioni per riqualificare il Politeama per sistemare piazza XX Settembre. Non avrebbe senso avere un teatro nuovo con una piazza così». Quindi le questioni della sicurezza e del degrado giovanile. «L’amministrazione può intervenire sulla prevenzione con la Polizia locale, e poi c’è il tema importante dell’educazione. Penso che l’amministrazione debba sostenere gli oratori come agenzia educativa». Infine la sua idea per il rilancio di Varese: «È innegabile che sono stati aperti tanti cantieri, ma sono slegati uno dall’altro, serve una visione comune per la città». Cristiano Angioy Viglio ha invece spiegato come è nato l’incontro. «Ci siamo confrontati con i signori Musajo che ci hanno parlato delle problematiche della zona, che nel tempo sono aumentate: c’è stato un peggioramento negli ultimi anni». Anna Saraceno ha portato la sua esperienza personale. «Io da residente vivo in prima persona il degrado e quindi ci tenevo particolarmente a questo incontro. È stato importante far incontrare i commercianti della zona con Matteo Bianchi».