Piogge intense, cresce il rischio di frane e piene. Atteso nuovo peggioramento

piogge rischio frane peggioramento

Un’intensa perturbazione dall’Atlantico interessa la Lombardia tra venerdì e sabato; dopo un breve intervallo a cavallo del fine settimana, un’altra, meno tempestosa, raggiungerà la regione nella seconda parte di domenica. Con il consistente accumulo di pioggia in poche ore cresce il rischio di frane, e di piene di fiumi e torrenti; la forte ventilazione e le abbondanti nevicate attese faranno aumentare anche il pericolo di valanghe. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un nuovo e intenso impulso perturbato atlantico interessa la Lombardia tra venerdì e sabato. Dopo un breve intervallo a cavallo del fine settimana un secondo impulso, meno forte e tempestoso del precedente, raggiungerà la regione nella seconda parte di domenica. Le temperature si mantengono in linea con la media del periodo per l’afflusso di aria più tiepida dall’oceano Atlantico.
Tra venerdì e sabato andrà posta particolare attenzione per le precipitazioni insistenti e molto forti su Verbano-Cusio-Ossola, Varesotto, Lario e Valchiavenna, Valtellina, valli bergamasche e bresciane (comparto delle Orobie, Valcamonica e afferenti), nonché l’Alto Oltrepò Pavese.
Sono attesi accumuli importanti di pioggia in poche ore: ne consegue un rischio idrogeologico a causa di precipitazioni molto insistenti e abbondanti, al quale segue il rischio idraulico (valido anche in pianura, a titolo secondario) per eventuali piene di fiumi e torrenti prealpino-pedemontani. È inoltre da segnalare una forte ventilazione orientale (possibili raffiche fino a 70-90 km/h) nei settori di pianura. Infine in montagna, a causa della forte ventilazione in quota e delle abbondanti nevicate attese, è previsto un sensibile aumento del pericolo valanghe.

Venerdì 2 ottobre

Tempo Previsto: Cielo coperto su tutti i settori e per tutto il giorno con precipitazioni da deboli a moderate tra notte e primo mattino sparse poi nel corso della mattinata in intensificazione e diffuse anche a carattere di rovescio sui settori occidentali alpini, prealpini (Verbano, Varesotto, Comasco, Valchiavenna) e appenninici (Oltrepò Pavese).
Sui settori occidentali di pianura deboli diffuse al mattino e al pomeriggio in attenuazione nella sera-notte, su quelli orientali deboli sparse in attenuazione e cessazione dal pomeriggio salvo deboli isolati fenomeni. Possibili isolati temporali anche in pianura.
Nevicate da moderate a forti al di sopra dei 2500-2800 metri a carattere di bufera con pericolo valanghe in aumento per accumuli di neve importanti anche a causa del forte vento in quota.

Temperature: Minime in moderato aumento in pianura comprese tra 14°C e 16°C e massime in lieve o moderata diminuzione in pianura comprese tra 16°C e 20°C.

Venti: Da deboli a moderati orientali in pianura al mattino, dal pomeriggio intensificazione del vento da est con raffiche anche superiori ai 50 km/h. A 1500 e 3000 metri da moderati a forti con raffiche violente fino a 100 km/h tra sud e sud-ovest.

Sabato 3 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino dapprima coperto o molto nuvoloso ovunque con tendenza a rapide schiarite a partire dai settori occidentali dalla tarda mattinata. Piogge da moderate a forti localmente a carattere di rovescio o temporale su Alpi e Prealpi con concentrazione dei fenomeni tra Orobie e Valcamonica. Altrove piogge da deboli a localmente moderate sparse, ma in rapido esaurimento nel corso della mattinata.
Nel pomeriggio abbastanza soleggiato in pianura con ampie schiarite, ma rimane nuvoloso su Alpi e Prealpi con cessazione dei fenomeni ovunque.
Nella sera/notte nuvolosità in aumento su Alpi e Prealpi nord-occidentali (Varesotto, Comasco, Valchiavenna) con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge da deboli a moderate diffuse, in pianura cielo poco o parzialmente nuvoloso, ma asciutto. Nevicate da moderate a forti al di sopra dei 1700-1900 metri anche a carattere di bufera con pericolo valanghe ancora elevato per gli importanti accumuli di neve.

Temperature: Minime in moderata o lieve diminuzione in pianura comprese tra 11°C e 14°C e massime in lieve aumento in pianura comprese tra 18°C e 22°C.

Venti: Da deboli a moderati orientali al mattino in pianura con raffiche superiori ai 50 km/h, dal pomeriggio moderati tra sud e sud-est in attenuazione fino a divenire deboli nella sera/notte.
A 1500 metri da moderati a forti con raffiche violente fino a 90 km/h, a 3000 metri da moderati a molto forti tra sud e sud-ovest con raffiche violente sopra i 100 km/h al mattino, dal pomeriggio in attenuazione fino a divenire da deboli a moderati da sud-ovest. Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Domenica 4 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino coperto o molto nuvoloso su Alpi e Prealpi, in pianura abbastanza soleggiato con alternanza di schiarite e annuvolamenti. Precipitazioni dapprima deboli sparse poi diffuse su Alpi e Prealpi anche a carattere di rovescio o temporale; altrove fenomeni assenti o isolati.
Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su tutti settori con cielo molto nuvoloso o coperto entro sera con piogge deboli diffuse che insistono su Alpi e Prealpi, ma tendono a estendersi nel corso del pomeriggio a tutta la regione. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale.
Nella sera/notte cielo coperto ovunque con precipitazioni da deboli a moderate diffuse anche a carattere di rovescio o temporale su Alpi, Prealpi e Oltrepò Pavese, altrove deboli diffuse. Nevicate da deboli a moderate al di sopra dei 1700 metri anche a carattere di bufera. Pericolo valanghe ancora elevato.

Temperature: Minime in lieve diminuzione in pianura comprese tra 10°C e 13°C e massime stazionarie o in lieve aumento in pianura comprese tra 20°C e 22°C.

Venti: Da deboli a moderati tra est e sud-est in pianura, nel pomeriggio moderati da sud-est su Oltrepò Pavese in attenuazione nella sera/notte. A 1500 e 3000 metri da moderati a forti da sud-ovest con raffiche violente fino a 80 km/h. Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

piogge rischio frane peggioramento – MALPENSA24