Premio Arte Carlo Farioli, in scena a Busto l’intreccio tra immaginario e reale

premio arte farioli busto

BUSTO ARSIZIO – L’opera d’arte mette in scena un sogno, un desiderio, costruisce un altro mondo. Il suo intrecciarsi con la realtà è al centro di “Trame dell’immaginario – segni, forme, cromie”, terza edizione del Premio Arte Carlo Farioli, per cui le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 17 maggio. I lavori selezionati daranno vita a una mostra collettiva che si svolgerà a Busto Arsizio, a Palazzo Marliani-Cicogna, da sabato 22 giugno a domenica 7 luglio.

Il tema del concorso

L’associazione culturale “Spazio Arte Carlo Farioli”, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio e della Fondazione Comunitaria del Varesotto, ha indetto la terza edizione del Premio Arte Carlo Farioli, intitolata “Trame dell’immaginario – segni, forme, cromie”. L’iniziativa, nata nel 2017 per promuovere e valorizzare l’arte e gli artisti contemporanei, è intitolata a Carlo Farioli, autore scomparso nel 2013 che ha partecipato attivamente alla cultura di Busto Arsizio, la sua città, a cui ha dedicato numerosi lavori.
L’edizione 2019 individua la propria riflessione tematica nell’intreccio di relazioni tra reale e immaginario. Ogni opera, infatti, è costituita da uno spazio, una dimensione, una temporalità e un insieme di trame. In questo senso mette in scena un sogno, un desiderio, costruisce un altro mondo capace di trasmettere la sua azione visionaria e innovativa. È in grado di raccontare, di esplorare altri possibili modi di essere, di esistere, grazie alla capacità dell’artista di immergersi nella materia, nei colori, negli elementi del processo compositivo.

I premi

Il concorso è aperto a tutti gli artisti residenti in Italia, senza limiti di età, agli studenti degli istituti d’arte e delle accademie. L’iscrizione deve avvenire online entro venerdì 17 maggio. Si richiede la realizzazione di un’unica opera aderente al tema dell’edizione: pittura, scultura e installazione, fotografia. Per quanto riguarda la sezione riservata agli studenti dei licei artistici e delle scuole d’arte sarà necessaria l’elaborazione di un lavoro collettivo per ogni gruppo o classe partecipante.
Una commissione curatoriale individuerà le opere selezionate per la mostra collettiva che si svolgerà dal 22 giugno al 7 luglio a Palazzo Marliani-Cicogna a Busto Arsizio, sede delle raccolte civiche. L’esposizione sarà inserita nel programma delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale e dall’associazione Spazio Arte Carlo Farioli. In occasione della sua inaugurazione, che avverrà il 22 giugno, si terranno le premiazioni del concorso. Se ai primi tre classificati andrà una targa di riconoscimento, l’opera del vincitore, a cui sarà riservata una mostra personale allo Spazio Arte Carlo Farioli, sarà inclusa nelle raccolte civiche di Busto Arsizio.
È possibile scaricare dal sito www.farioliarte.it il regolamento completo e la scheda di adesione.

premio arte farioli busto – MALPENSA24