Pro Patria-Pro Vercelli: 2-1. Castelli, due lampi sotto il diluvio

IL BIS DELL'ATTACCANTE CORONA UNA GRANDE PRESTAZIONE DI SQUADRA

BUSTO ARSIZIO – Gladiatori sotto il diluvio. Nel turno infrasettimanale di campionato, la Pro Patria sbaraglia la Pro Vercelli, tornando meritatamente ad assaporare il dolce gusto della vittoria dopo un digiuno di quattro gare. Il 2-1 dello “Speroni”, griffato dalle reti in avvio delle due frazioni di Davide Castelli (in doppia cifra) e nel finale di Mirco Petrella, inchioda le bianche casacche vercellesi di Andrea Dossena (quello de “il Pro Patria” ai tempi del Renate) ad allungare a nove la serie senza successi (complice anche le cessioni eccellenti a gennaio di Comi e Carosso) e a subire al triplice fischio la reprimenda dei propri tifosi.

Con questi tre punti, frutto della quarta vittoria di fronte al pubblico amico (un plauso agli ultras, incessanti nel tifo nonostante la pioggia battente), i bustocchi di Riccardoo Colombo agganciano a 39 punti proprio i piemontesi, orfani nell’occasione di Mustacchio e Parodi, fermati dal Giudice Sportivo al pari del biancoblù Stanzani.

E il dieci e lode dei tigrotti, autori davvero di una prestazione di spessore, per personalità, agonismo e anche qualità, è certificato anche nei numeri: 10 come le reti di Castelli e 10 come le vittorie in campionato.

Castelli, partenze a razzo

Pur senza lo squalificato Stanzani e gli infortunati Lombardoni, Mallamo e Guillaume Renault, i tigrotti di Colombo – con Mangano confermato fra i pali e Curatolo e l’ex Minelli titolari – partono fortissimi, sbloccando il risultato dopo 150′: il tempo necessario a Davide Castelli per premiare l’incursione di Saporetti e insaccare in diagonale l’1-0. Per l’ex Villa Real, vicino al gol in fotocopia al 10′, è il nono gol in campionato, il sesto nel 2024. All’intervallo sull’1-0, con la pioggia che si fa sempre più fitta e con gli inzuppati ultras che si beccano per scaldarsi un po’, nella ripresa bastano appena 40 secondi per il bis, sempre di Davide Castelli, stavolta di scavino, stavolta su assist di Nicco, il migliore in campo. A rendere più trhilling il finale, con mister Colombo che toglie prematuramente tutti gli attaccanti (lasciando Marano e Citterio in avanti), il gol di Mirco Petrella, peraltro di testa, all’83.

Le pagelle: Nicco incanta

Mangano 6.5; Minelli 6.5, Saporetti 7, Moretti 6.5; Somma 7 (Renault), Nicco 7.5 (Fietta), Ferri 6.5, Ndrecka 6.5; Curatolo 6 (Bertoni), Pitou 7 (Marano); Castelli 7.5 (Citterio). Colombo 6.


In & Out: aggiornamento campi

Incredibile, ma… Busto. Negli ultimi giorni, in seguito al definitivo via libera della Giunta per la realizzazione del tanto atteso e promesso sintetico, si era acceso il dibattito su come strutturare al meglio l’area retrostante i popolari per ottenere un campo da gioco in più per i tigrottini del vivaio. Tutto purtroppo inutile perché il terreno adiacente ai due campi già esistenti, dove avrebbe potuto sorgere un terzo campo a 11 d’allenamento, è stato acquisito da un privato (peraltro di Busto) che lo utilizzerà come deposito auto per la propria attività. L’ennesimo autogol di una città che, spiace quasi a dirlo, ha perso l’ennesima occasione per diventare grande, dopo la già folle scelta di non destinare l’area parcheggi del Maracanà al vero simbolo sportivo per cui Busto è conosciuta in tutta Italia e non solo.

Il tabellino

Pro Patria-Pro Vercelli: 2-1 (1-0)

Marcatori: Castelli (P) al 3’pt e al 1’st, Petrella (PV) al 37’st

PRO PATRIA 1919 (3-4-2-1): Mangano; Minelli, Saporetti, Moretti; Somma (23′ st Renault C.), Nicco (32′ st Fietta), Ferri, Ndrecka; Curatolo (32′ st Bertoni), Pitou (23′ st Marano); Castelli (15′ st Citterio). A disposizione: Rovida, Bongini, Vaghi, Bashi, Parker, Piran, Ghioldi. Allenatore: Colombo.

PRO VERCELLI (4-3-3): Mastrantonio; Rodio, Camigliano, Sarzi Puttini, Iezzi (24′ st Frey); Iotti (10′ st pinzi), Santoro, Haoudi (33′ st Contaldo); Maggio (10′ st Nepi), Rojas, Pannitteri (24′ st Petrella). A disposizione: Ghisleri, Vaccarezza, Contaldo, Gheza, Rutigliano, Casazza, Sibilio, Forte, Citi, Kozlowski. Allenatore: Dossena.

ARBITRO: Iacobellis di Pisa (Paggiola di Legnago e De Luca di Merano; Buzzone di Enna)

NOTE – Serata piovosa. Terreno pesante. Ammoniti: Sarzi Puttini (PVE), Ndrecka (PPA), Saporetti (PPA), Rodio (PVE), Nicco (PPA), Camigliano (PVE), Santoro (PVE)

Next match: sabato a Lumezzane

Senza sosta. Dopo la trasferta di venerdì sera a Trento e l’infrasettimanale casalinga con la Pro Vercelli, la Pro Patria si appresta al terzo impegno ravvicinato nel giro di nove giorni: sabato 9 marzo (calcio d’inizio ore 18.30) i tigrotti di Colombo faranno tappa a Lumezzane, ospiti dei rossoblù bresciani del presidente Andrea Caracciolo (per tutti l’Airone) per vendicare la brutta sconfitta dell’andata, con tanto di polemiche post partita per le condizioni (immortalate in un video postato dalla presidentessa Testa) in cui i bresciani dell’ex Antoniana Eros Pisano lasciarono gli spogliatoi dello Speroni

Pro Patria Pro Vercelli Castelli – MALPENSA 24