Pro Patria-Renate: 0-0. Prove di campionato, paura per Brignoli

Il tecnico della Pro Patria Jorge Vargas (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria)

BUSTO ARSIZIO – Pari e patta allo “Speroni”. In attesa dei calendari, previsti per venerdì (salvo sorprese…), la Pro Patria pareggia 0-0 con il Renate dell’ex calciatore di Verona, Napoli e Udinese Andrea Dossena, facendo le prove generali in vista del campionato, al via fra due settimane.

Nel primo test stagionale contro una formazione professionistica, i tigrotti di Jorge Vargas danno vita ad una partita vera, maschia (tre ammoniti fra i bustocchi), combattuta e soprattutto equilibrata, in cui manca di fatto solo il gol. Non certo un dettaglio, ma l’amichevole (a dire il vere poco amichevole) contro i coriacei brianzoli – ormai un benchmark della categoria – si è rivelata un valido e attendibile banco di prova per ribadire la solidità difensiva biancoblù (90′ minuti per Manuel Lombardoni), confermata anche dai numeri: un solo gol subito nelle otto amichevoli fin qui disputate.

Una sola nota stonata in casa biancoblù, aldilà di una certa evanescenza offensiva: l’uscita anticipata nel primo tempo di Tommaso Brignoli, per cui ci si augura nulla di grave.

La Pro Patria, in questa pre season, ha già dato…

1° tempo: Mangano devia sul palo

Senza gli infortunati Rossi (già operatosi), Ghioldi (in attesa di un’altra risonanza) e Molinari (in versione cameraman, ma sulla via del completo recupero) e con i vari Ndreka, Bertoni e Saporetti a riposo precauzionale, mister Vargas testa subito Lombardoni su un big della categoria come Maistrello. Con Brignoli ad impostare la manovra bustocca, impreziosita dalla qualità di Nicco, la Pro Patria conferma di avere il gioco nel dna, ma il Renate si rivela più pratico: al 5′ Mangano devia sul palo la punizione di Esposito, mentre qualche minuto più tardi è Sgarbi a sfiorare il bersaglio grosso.

Apprensione Brignoli

Il gran caldo (colonnina oltre i 30 gradi) non attenua l’agonismo in campo (il tecnico dei nerazzurri Dossena ne ha per tutti), ma né bustocchi (sulle fasce meglio l’ammonito Citterio del sacrificato Caluschi), nè brianzoli riescono a sfondare, annullandosi a vicenda. Sull’insidiosissima punizione a fil di palo di Stanzani si va al riposo a reti inviolate, con i biancoblù che – davanti alla propria presidentessa, accomodatasi in tribuna centrale – chiudono in dieci per l’uscita anticipata e precauzionale di Brignoli, toccatosi l’adduttore (si spera in una semplice infiammazione).

2° tempo: pari e patta

All’intervallo sullo 0-0, nella ripresa i tigrotti – in completo giallo fluo – ripartono con Piran e Perotti (per Brignoli e Caluschi, quest’ultimo costretto dal movimento di Sgarbi a frequenti ripiegamenti difensivi). L’agonismo resta immutato (giallo anche per Nicco) così come il caldo che consiglia a Vargas un triplo cambio: dentro Castelli, Parker e Fietta, con quest’ultimo che finirà sul taccuino dei cattivi dell’arbitro Nicolini di Brescia, non certo “apprezzato” dal pubblico dello “Speroni”. A cavallo della mezz’ora è la volta di Vezzoni e poi di Vaghi, ma nonostante una maggior vivacità tigrotta nella ripresa, il risultato fra Pro Patria e Renate non si schioda. Allo “Speroni” (discreta affluenza per essere il 20 agosto in una Busto praticamente deserta) finisce 0-0.

Il tabellino

Pro Patria-Renate: 0-0

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 12 Mangano; 6 Sportelli (35′ s.t. 2 Vaghi), 19 Lombardoni, 13 Boffelli; 24 Caluschi (1′ s.t. 21 Perotti), 10 Nicco (17′ s.t. 30 Castelli), 8 Brignoli (1′ s.t. 18 Piran), 25 Ferri (17′ s.t. 16 Fietta) 17 Citterio (27′ s.t. 11 Vezzoni); 7 Stanzani, 27 Piu (17′ s.t. 9 Parker). A disposizione: 1 Del Favero, 22 Cassano. All. Vargas.

A.C. RENATE (4-3-3): 12 Drago (1′ s.t. 1 Furlanetto (15′ s.t. 12 Drago)); 7 Anghileri, 24 Possenti, 3 Ermacora (15′ s.t. 10 Morachioli), 14 Colombini; 5 Esposito, 15 Squizzato (33′ s.t. 17 Comi), 23 Marano (23′ s.t. 18 Larotonda); 19 Malotti (15′ s.t. 13 Ferrini), 20 Maistrello (15′ s.t. 9 Rossetti), 11 Sgarbi. A disposizione: 2 Colombo, 6 Gavazzi, 8 Maccario, 22 Bertini, 25 Favero. Allenatore: Dossena

ARBITRO: Nicolini di Brescia (Galimberti della sezione di Seregno e Borgiani della sezione di Busto).

NOTE – Giornata calda e serena. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Citterio, Nicco, Fietta (PPA). Angoli: 3 – 6. Recupero: 2′ p.t. – 2′ s.t.

Prossimo test: con la Pro Vercelli

Archiviato anche l’ottavo test del precampionato, i tigrotti di Jorge Vargas torneranno in campo sabato prossimo, 27 agosto, contro la Pro Vercelli. In settimana le società si accorderanno se giocare al “Silvio Piola” di Vercelli, fresco di un nuovo manto in sintetico (tanto sconosciuto a queste latitudini…), oppure al “Carlo Speroni” di Busto.

Pro Patria Renate Brignoli – MALPENSA 24