Vuelta, sprint vincente di Sam Bennet, Teunissen nuova maglia rossa

ciclismo vuelta sambennet

Sam Bennett ritrova vittoria e sorriso imponendosi sul traguardo di Utrecht, dove si è conclusa la seconda tappa della Vuelta a España 2022. Secondo posto per il danese Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e terzo per Tim Merlier, la cui Alpecin Deceuninck ha tirato tutto il giorno e poi è un po’ mancata proprio in volata.

Cambia anche la maglia rossa, perché nel convulso finale il leader Robert Gesink ha preso un buco, probabilmente anche a causa di una caduta, arrivando attardato, così ad approfittarne è stato il suo compagno di squadra e connazionale Mike Teunissen, quarto all’arrivo. In classifica generale, ora, al secondo posto c’è il nostro Edoardo Affini

LA CORSA. Ad animare la frazione sono stati Julius van den Berg (EF Education-EasyPost), Jetse Bol (Burgos-BH), Xabier Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi), Thibault Guernalec (Arkéa-Smasic) e Pau Miquel (Equipo Kern Pharma). L’olandese van den Berg ha vinto l’unico GPM di giornata e indosserà domani la maglia a pois della classifca per scalatori. Il gruppo li ha ripresi a 57 km dal traguardo e poco dopo ha provato l’azione solitaria Luis Angel Maté (Euskaltel-Euskadi), protagonista di un’iniziativa lodevole in questa Vuelta, dal momento che per ogni chilometro di fuga che farà pianterà un albero utile al rimboschimento di un’area vicino a casa sua, in Sierra Bermeja, colpita da incendi negli ultimi tempi. La sua azione si è esaurita a 20 km dall’arrivo, quando il gruppo ha aumentato decisamente l’andatura.

Negli ultimi due chilometri è stata la UAE Team Emirates a prendere in mano la situazione, con la Trek-Segafredo di Pedersen che è riuscita ad emergere bene negli ultimi 500 metri, salvo poi venire sopravanzata da Van Poppel con a ruota un ritrovato Sam Bennett.

Da segnalare purtroppo numerose cadute che hanno coinvolto tra gli altri Gregor Muhlberger (Movistar), Steff Cras (Lotto Soudal), il più malconcio di tutti tanto da essere costretto al ritiro, Wout Poels (Bahrain-Victorious), Kamil Malecki (Lotto Soudal) e Mark Donovan (Team DSM).

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo vuelta sambennet – MALPENSA24