Prorogato fino al 31 maggio a Legnano il microcredito per le famiglie in difficoltà

legnano crisi microcredito famiglie contributo solidarietà

LEGNANO – È stato rinnovato fino al 31 maggio il bando Microcredito sostenuto dal Comune di Legnano e dal progetto Solidarietà in circolo finanziato dalla Fondazione Comunitaria Ticino Olona nell’ambito del Fondo Povertà. Il progetto è alimentato, attraverso contributi volontari, anche dal Fondo solidarietà contro il caro bollette, istituito dal Comune di Legnano nel dicembre scorso. Pertanto, anche nei primi mesi di quest’anno i cittadini residenti a Legnano potranno accedere al bando e fare richiesta di un prestito straordinario, accedendo così alle risorse messe a disposizione.

Il prestito, dell’ammontare massimo di 1.000 euro restituibile senza interessi nel tempo massimo di un anno, viene concesso dietro un piano di rientro elaborato dal beneficiario insieme a un educatore finanziario e l’adesione a un percorso di educazione finanziaria. Obiettivo: aiutare i cittadini ad affrontare momenti transitori di difficoltà economica e situazioni impreviste, ma anche metterli nelle condizioni di gestire al meglio le proprie risorse in futuro.

Dal Comune 40.000 euro

Il Comune di Legnano, per supportare maggiormente i propri cittadini, ha voluto rafforzare questo strumento stanziando 40.000 euro e arricchendo così le risorse già disponibili, in modo da permettere a più cittadini di farne richiesta. Per informazioni inviare una e-mail all’indirizzo solidarietaincircolo@gmail.com indicando nome, cognome, indirizzo di residenza e numero di telefono; gli operatori del progetto ricontatteranno gli interessati e verificheranno l’ammissibilità della richiesta.

La rete del progetto comprende le associazioni Una casa per Pollicino (ente capofila), Cielo e Terra, Diaconia, Anteas Legnano Magenta, Auser Ticino Olona, Cooperativa Intrecci, Acli Circolo di Legnano, Caritas Decanato di Legnano e Cooperativa Lule con la partecipazione del Forum Terzo Settore Alto Milanese e l’adesione del Piano di Zona dell’Alto Milanese.

legnano crisi microcredito famiglie – MALPENSA24