Puzze alle Fornaci: il problema non è solo di Fagnano

FAGNANO OLONA – La puzza non ha confini e il problema che da settimane sta facendo impazzire i residenti della zona Fornaci si allarga anche a Cassano e Cairate.

Oggi, martedì 4 agosto, il sindaco di Fagnano Maria Elena Catelli ha firmato il decreto che istituisce il tavolo tecnico per cercare di risalire alle cause degli odori nella zona Fornaci, d’intesa con i sindaci di Cassano Magnago Nicola Poliseno e di Cairate Paolo Mazzucchelli che hanno subito condiviso l’idea del tavolo.

Dopo un primo incontro settimana scorsa, con i tecnici di Arpa, sono state fatte alcune valutazioni innanzitutto sulla zona da monitorare, individuando in base alle segnalazioni un’area compresa e attigua a quattro realtà industriali e imprenditoriali che hanno sede a Fagnano e Cairate (Candeggio Valle Olona, Cartiera Fornaci, Mecoplast, azienda agricola Galvan). Le stesse sono state convocate al tavolo insieme ai sindaci dei tre Comuni e a Arpa, Ats, Provincia e Alfa.

«Riteniamo che il tavolo sia lo strumento migliore per compiere un monitoraggio attento secondo le disposizioni di legge, ma soprattutto vogliamo cercare di arrivare a una soluzione dopo i disagi che i cittadini stanno subendo in questi mesi. Non è un percorso facile e veloce, ne siamo consapevoli, ma siamo attentissimi a ogni tipo di indagine che potremo attuare anche con strumenti che porteremo al vaglio del tavolo», hanno commentato i sindaci promotori.

puzze fagnano Cassano Cairate – MALPENSA24