Sumirago ricorda i Caduti per la Patria. Le parole del sindaco Croci

sumirago croci quattro novembre

SUMIRAGO – La data della Vittoria della prima Guerra Mondiale, il 4 Novembre, e la giornata dell’Unità Nazionale sono state celebrate oggi, domenica 8, anche a Sumirago. Nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, il sindaco Mauro Croci, una delegazione dell’amministrazione civica e alcuni esponenti delle Associazioni locali d’arma hanno deposto corone d’alloro ai monumenti ai Caduti delle cinque frazioni del Comune, Sumirago capoluogo, Albusciago, Caidate, Menzago, Quinzano San Pietro.

Cerimonie sobrie, senza la partecipazione della cittadinanza, ma di grande significato simbolico per una ricorrenza che ricorda il sacrificio di milioni di italiani, tra cui numerosi sumiraghesi, nel conflitto del ’15-’18. Così come ha sottolineato il primo cittadino nel discorso ufficiale tenuto a Caidate, dove hanno preso avvio i momenti dedicati al ricordo. Ecco il post pubblicato su Facebook da Mauro Croci.

Oggi abbiamo celebrato a Sumirago il 4 novembre.
Nel rispetto delle prescrizioni imposte dall’emergenza COVID-19 e come raccomandato dalla Prefettura, senza cittadini, alla presenza limitata dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma ed una piccola rappresentanza dell’Amministrazione. Abbiamo deposto una corona nei 5 monumenti ai caduti di tutte le guerre del nostro Comune dove campeggiano ben visibili i nomi dei nostri concittadini che hanno dato la vita per la Patria.

Il 4 novembre è il giorno dell Unità Nazionale e giornata delle Forze  Armate. Donne e uomini che hanno saputo e sanno portare conforto e sicurezza alle popolazioni in grave difficoltà in occasione di eventi bellici o calamità e che portano costantemente controllo e sicurezza nelle aree più a rischio. Il loro operato, silenzioso ed efficace, e la loro genuina dedizione suscitano orgoglio e profonda riconoscenza in tutto il Paese.

sumirago croci quattro novembre

sumirago croci quattro novembre – MALPENSA24