Ul Rabelot al Tommy Vitello, a Cassano suonano Candymen e Cris Mantello

rabelot tommy vitello cassano 01

CASSANO MAGNAGOSwing e rock’n’roll, tra danze country e hillbilly, invaderanno il Tommy Vitello in occasione di “Ul Rabelot-Fattoria in festa”. È stato così battezzato il terzo appuntamento di JAZZaltro, rassegna di suoni del mondo il cui terzo appuntamento, che farà tappa a Cassano Magnago da venerdì 7 a domenica 9 giugno, vedrà esibirsi dal vivo i Sugarpie and The Candymen e il trio di Cris Mantello.

Un viaggio nello swing italiano e internazionale

Sono due i concerti previsti dei Sugarpie and The Candymen: il primo, venerdì 7 giugno alle 21, proporrà un viaggio nello swing italiano accompagnato dalla voce di Elisa Aramonte.
Nati nel 2008 dall’incontro di cinque musicisti di Piacenza e Cremona, i Sugarpie and The Candymen hanno unito la loro comune passione per swing, gipsy-jazz, blues, soul, pop e armonie vocali con l’obiettivo di sposare in modo originale tutti questi generi musicali. L’attività live della band, è stata da subito molto intensa, con centinaia di concerti nei principali jazz club in Italia e in Europa. In questo primo periodo sono stati elaborati e consolidati sia il particolare sound del gruppo sia il repertorio: il loro caleidoscopio musicale ha visto affiancati i Led Zeppelin a Django Reinhardt, i Beatles a Bessie Smith, Van Halen a Benny Goodman, i Guns N’ Roses a Ray Charles, i Queen a Peggy Lee e moltissimi altri.
Dal 2010 il gruppo ha continuato a evolversi proponendo anche brani originali in italiano e in inglese, sempre nel proprio stile. Da allora sono cominciate le esibizioni nei festival di tutta Europa, oltre a un breve tour negli Stati Uniti. Gli arrangiamenti curati sono volti a ricreare le atmosfere rétro da club anni Trenta, con sofisticate armonie vocali accompagnate dai ritmi tipici di swing, mambo, samba e boogie-woogie. Nell’estate 2011 la band ha partecipato all’Ascona Jazz Festival, in Svizzera, vincendo il premio del pubblico; dopo la pubblicazione di tre album, l’incontro nel 2014, sempre ad Ascona, con il grande Renzo Arbore ha dato inizio a una lunga e proficua collaborazione (a fine 2017 è uscito “Arbore Plus”, triplo disco retrospettivo in cui la band lo accompagna negli inediti “Esattamente come tu” e “Mamma mi piace il ritmo”) che prosegue tuttora.

rabelot tommy vitello cassano 02

Rock’n’roll e western in bianco e nero

Il trio di Cris Mantello, chitarrista, cantante e compositore di Busto Arsizio che fonda le sue radici nella musica tradizionale americana (rock’n’roll, rockabilly, country, honky-tonk, western-swing e hillbilly), e nello swing italiano degli anni Cinquanta, sarà invece di scena sabato 8 giugno. Il repertorio di Mantello, abile strumentista e intrattenitore esplosivo, è costituito da grandi classici e brani originali: le sue canzoni vanno dal rockabilly selvaggio al western, con un tocco di vecchio e nuovo, e di bianco e nero, che da sempre caratterizza il suo sound. Insieme al frontman si esibiranno Ruben Minuto (chitarra e mandolino) e Tex (contrabbasso).
Per la giornata conclusiva di “Ul Rabelot-Fattoria in festa”, domenica 9 giugno, i Sugarpie and The Candymen saliranno di nuovo sul palco insieme a Lara “Miss Sugarpie” Ferrari per un concerto all’insegna dello swing internazionale.
In programma non ci sono solo concerti, ma anche numerose attrazioni extramusicali come bancarelle di abbigliamento e accessori vintage, l’handmade, il market agricolo e l’intrattenimento per i più piccoli a cura dell’agenzia di animazione “Il cappellaio matto”. Non mancheranno neppure punti di ristoro con la possibilità di degustare panini, birre e vini immersi nel verde della fattoria, nella migliore tradizione country degli anni Cinquanta.

rabelot tommy vitello cassano 03

rabelot tommy vitello cassano – MALPENSA24