Reti inviolate nella Provincia Granda: Pro Patria ai playoff con la Carrarese

CUNEO – Nella trentottesima giornata di campionato del girone A di serie C, l’ultima di regular season, la Pro Patria di Javorcic – seppur già matematicamente certa dell’ottavo posto – onora l’impegno come sempre, pareggiando 0-0 nella Provincia Granda e replicando così sul campo alle provocazioni della vigilia del diesse della Lucchese (“Vincerà al 100% il Cuneo”).
Al “Fratelli Paschiero” il pareggio è infatti la sintesi perfetta di un primo tempo di marca tigrotta (con Gucci vicino al gol) e di una ripresa a tinte piemontesi (con Tornaghi sugli scudi), con emozioni in Zona Cesarini, sia per gol vittoria sfiorato da Pedone in contropiede, sia soprattutto per il gol dell’Entella che vale il sorpasso al fotofinish sul Piacenza (clamorosamente ko a Siena) e quindi la promozione in serie B dei liguri. Ai playoff (Siena-Novara e Pro Vercelli-Alessandria) la Pro Patria se la vedrà domenica 12 maggio con la Carrarese di Tavano e Maccarone in trasferta.

Terminal

o-0 (31′) – Gucci, a tu per tu col portiere del Cuneo, piazza il destro del possibile vantaggio, ma Cardelli d’istinto salva il risultato. E’ l’occasione più ghiotta di un primo tempo condotto dalla Pro Patria, costretta a rinunciare dopo pochi minuti dal calcio d’inizio a Sanè, colpito durissimo da Santacroce (poi ammonito) tanto da dover lasciare il campo accompagnato dai medici.

0-0 (46′) – L’avvio di ripresa è tutto nel segno del Cuneo, con Tornaghi che salva il risultato sul ravvicinato tiro del neo entrato Spizzichino, ripetendosi successivamente su due conclusioni (di testa e di piede) di Emmausso. La Pro si vedrà seriamente solo nel finale, (dopo l’espulsione di Gissi all’85’ per una gomitata su Zaro) con l’occasionissima di Pedone neutralizzata dal portiere Cardelli

Check in

Non svegliateci…
100 anni con una presidentessa bustocca e tigrotta, 100 anni con il tricolore, 100 anni in serie C, 100 anni con i playoff, 100 anni con una squadra che lotta e onora la maglia fino all’ultima giornata, seppur ininfluente ai fini della classifica, davanti ad una decina di fedelissimi.
Tigrotti, non svegliateci: fateci ancora sognare ad occhi aperti.
A Carrara, al vostro fianco, ci sarà tutto un popolo: il popolo biancoblù

Check out

Il grande giorno sta per arrivare. Nell’anno del centenario, già celebrato dal ritorno in serie C dopo due anni di purgatorio in serie D per espiare colpe ben note, la Pro Patria è pronta a tuffarsi nei playoff per la serie B con lo scudetto cucito sul petto. L’ennesimo step (all’interno di una stagione straordinaria) raggiunto dalla squadra di mister Javorcic che, per sognare ancor più in grande, avrà bisogno del sostegno della sua gente. Il popolo di Busto, che in questa stagione non sempre è stato all’altezza del rendimento dei tigrotti, dovrà ora dare dimostrazione di essere davvero il dodicesimo uomo in campo, affrontando in massa la trasferta toscana. L’invasione bustocca a Cesena come a Padova ha dimostrato che per il popolo biancoblù nulla è impossibile. Si mettano quindi da parte rancori o incomprensioni (per parlare della mancata collaborazione della società con il Comitato dei 100 anni ci sarà tempo tutta l’estate): ora è il momento di ricompattarsi. Tutti insieme per la nostra Pro!

Boarding

Cuneo-Pro Patria: 0-0
AC CUNEO 1905 (4-2-3-1): 22 Cardelli; 33 Marin, 13 Santacroce (1′ s.t. 10 Caso), 4 Cristini, 23 Celia; 14 Suljic, 24 Paolini (22′ s.t. 15 Jallow); 7 Arras (1′ s.t. 19 Spizzichino), 11 Emmausso (28′ s.t. 40 Gissi), 27 Kanis (22′ s.t. 5 Said), 9 Defendi. A disposizione: 1 Gozzi, 2 Tafa, 16 Alvaro, 17 Ferrieri, 18 Piermarteri, 20 Reymond, 21 Castellana. All. Scazzola.
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 2 Marcone (16′ s.t. 4 Battistini), 19 Zaro, 16 Boffelli; 27 Cottarelli, 13 Gazo, 14 Bertoni, 8 Disabato (10′ s.t. 23 Ghioldi), 25 Sane (6′ p.t. 3 Galli); 11 Santana (16′ s.t. 24 Pedone), 9 Gucci (10′ s.t. 7 Parker). A disposizione: 12 Mangano, 10 Le Noci, 16 Fietta, 17 Mastroianni, 20 Mora. All. Javorcic.
ARBITRO: Andrea Zingarelli di Siena (Alessandro Pacifico della Sezione di Taranto e Salvatore Marco Dibenedetto della Sezione di Barletta).

From to… playoff

Terminata la regular season all’ottavo posto, la Pro Patria è pronta ad iniziare l’avventura playoff per il sogno (perché è giusto chiamarlo così) serie B. Nel primo turno preliminare (gara secca ad eliminazione diretta con passaggio del turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, della squadra meglio classificata) i tigrotti di Javorcic giocheranno in trasferta con la Carrarese domenica 12 maggio, con orario ancora da stabilire.

Granda Pro Patria Carrarese – MALPENSA 24