LA RICETTA DEL DOTTORE Sorgo con le verdure

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Torniamo con il nostro appuntamento domenicale in cucina. Oggi parliamo di un cereale in chicchi dal sapore delicato e dalla struttura dolce e corposa, contenente pochi grassi e privo di glutine: il sorgo. Facilmente digeribile e ipocalorico, al momento del consumo lascia un senso di sazietà e leggerezza.

PROPRIETÀ BENEFICHE DEL SORGO

Ricco in vitamine del gruppo B e antiossidanti (validi a combattere i radicali liberi, a rallentare l’invecchiamento biologico e a ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardio-vascolari, diabete e tumori), è fonte di minerali (fosforo, magnesio, ferro  ecc.) ed è adatto all’alimentazione delle persone che soffrono di celiachia o intolleranze.
Alcune cultivar (varietà coltivate) a seme giallo contengono abbondante beta-carotene, pronto a essere trasformato in vitamina A dall’organismo umano.
Un’avvertenza importante: per preparare il sorgo bianco decorticato bisogna metterlo in ammollo per due ore circa, scolarlo e lessarlo in acqua per 20-30 minuti. Se si utilizza la pentola a pressione ne sono sufficienti solo dieci.

INGREDIENTI

  • 5 cipolle piatte
  • 3 peperoni di colori differenti
  •  1 zucchina
  • 2 carote
  • Qualche chiodo di garofano
  • Olio
  • Un cucchiaio di farina
  • Sorgo: 200 g

PREPARAZIONE

Prepariamo il sorgo come indicato precedentemente (ammollo e lessatura. Possiamo prepararne un po’ e tenerlo in frigorifero pronto per l’uso per quando ne avremo voglia oppure per quando andiamo di fretta e abbiamo bisogno di qualcosa di veloce da cucinare).
Puliamo e tagliamo le verdure e mettiamole in un sacco cottura con un goccio di olio, i chiodi di garofano e un cucchiaio di farina.
Mettiamo il tutto nel forno a microonde a potenza media per 10 minuti oppure in forno a 180 gradi per 20 minuti.
Una volta che le verdure sono cotte, possiamo unirle al sorgo.
ricetta sorgo verdure – MALPENSA24