Rimangono chiusi nel cimitero: disavventura per due a Legnano

legnano cimitero chiusi sicurezza

LEGNANO – È successo un’altra volta, ma si ripeterà ancora: almeno fino a quando non sarà riparato il campanello o collocato all’ingresso un maniglione come quelli antipanico. Nel pomeriggio di sabato 15 febbraio, due persone sono rimaste chiuse all’interno del cimitero monumentale in corso Magenta a Legnano dopo l’orario di chiusura. Un uomo, che accompagnava l’anziana madre in carrozzina sulla tomba del rispettivo padre e marito, si è attardato dopo una deviazione ai servizi igienici e quando si è ripresentato al cancello d’ingresso lo ha trovato sbarrato: da neanche 10 minuti erano passate le 17.00, ora di chiusura dell’orario invernale. Nessun problema, ha pensato: basta premere il campanello collegato con la casa del custode e a disposizione proprio per questi casi. Peccato che il campanello non funzioni.

Sia il custode che i vigili erano momentaneamente assenti

A quel punto, senza perdersi d’animo, l’uomo ha richiamato l’attenzione di un ragazzo che passava sul piazzale davanti all’ingresso e gli ha chiesto di avvisare i vigili del presidio mobile nella piazza del mercato, di fronte al cimitero. Il ragazzo ci è subito andato, ma non ha trovato nessun vigile: è possibile che, dal momento che il mercato cittadino stava ormai smobilitando, gli agenti della Polizia Locale in servizio si siano diretti in pattuglia nei giardini pubblici o nel vicino Parco Castello, sempre molto frequentato al sabato. In soccorso dei due visitatori è poi intervenuto lo stesso custode, accortosi casualmente della loro presenza. Tutto bene, dunque? Mica tanto.

«Campanello d’allarme rotto da mesi, segnalazioni inutili»

«Quel campanello è rotto – lamenta l’uomo che spingeva la madre sulla carrozzina – e lo è dal mese di ottobre. L’ho fatto presente più volte, anche ai vigili, ma nessuno lo ha ancora riparato. È una indecenza, come lo è la mancanza di carta igienica nei servizi. Ogni volta che lo faccio presente mi dicono che provvederanno, ma poi nessuno fa niente». Una possibile soluzione alternativa al campanello d’allarme per il custode potrebbe essere una uscita con porta a maniglione che si apre solo all’esterno, come quelle di sicurezza. In mancanza di questa, e di un campanello funzionante, meglio non perdere di vista l’orologio mentre si fa visita ai propri cari defunti.

legnano cimitero chiusi sicurezza – MALPENSA24