Rinasce il centro socioculturale di Moriggia. «Impegno mantenuto»

centro moriggia gallarate

GALLARATE – Nel corso del primo tour nei rioni, alla Moriggia tra le richieste raccolte la più sentita fu quella della riapertura del Centro socio culturale di via Vanoni. Era novembre 2016. Il sindaco Andrea Cassani prese nota e inserì tra le priorità della sua amministrazione i lavori di ristrutturazione dell’edificio. Ieri c’è stato il taglio del nastro.

Un intervento da oltre 100mila euro

Da domenica 8 luglio gli anziani del quartiere hanno nuovamente il loro punto di aggregazione. L’intervento a carico del Comune ha portato alla rimozione dell’amianto, al rifacimento della copertura, alla sistemazione del bagno, dei locali e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Ora lo stabile è a norma e può tornare a ospitare le attività tipiche di una struttura aperta al pubblico. L’investimento comunale ha superato i 100mila euro.

L’inaugurazione

Il primo cittadino, insieme agli assessori delle giunta di centrodestra e al presidente del consiglio comunale Donato Lozito, domenica mattina ha preso parte all’inaugurazione del Centro di via Vanoni affidato in gestione, tramite un bando pubblico, all’associazione “Viviamo Moriggia”. A Cassani l’onore del tradizionale taglio del nastro, a suggello di un momento di festa condiviso con tanti abitanti del quartiere che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare l’importanza di questo luogo di ritrovo. «Presi un impegno con molti anziani che mi chiesero di riaprire il centro ricreativo, chiuso dall’amministrazione precedente perché l’immobile non era a norma», ricorda il primo cittadino. «Impegno mantenuto».

centro moriggia gallarate – MALPENSA24