Ritardi nei lavori a Gorla Minore. Migliarino: «E’ per evitare disagi futuri»

gorla minore mensa via giacchetti migliarino

GORLA MINORE – «E’ facile gettare fango su chi si impegna per dare dei servizi alla comunità, un po’ più complesso è invece lavorare per realizzare un’opera pubblica». Questa è una parte dello “sfogo” dell’assessore ai Lavori pubblici di Gorla Minore, Giuseppe Migliarino, in risposta alle numerose critiche pervenute sui social in relazione ai lavori alla mensa delle elementari e agli interventi in via Giacchetti e in via Diaz. «Sì, è vero, ci sono stati dei ritardi, ma stiamo lavorando ora per evitare disagi in futuro».

La ragione dei ritardi

In questi ultimi mesi, comprese le settimane estive, a Gorla Minore si è verificato un susseguirsi di cantieri, ruspe e modifiche della viabilità a causa dei lavori sulla rete idrica e del metano di alcune strade, prime fra tutte la via Giacchetti e via Diaz. «La società Alfa, che gestisce il servizio idrico in tutta la Provincia, ha progettato e finanziato i lavori per sistemare la fognatura in via Giacchetti e poi in via Diaz e quindi ci è sembrata un’occasione importante per il paese», esordisce l’assessore Migliarino. I cantieri sarebbero dovuti partire a maggio, ma i tempi sono slittati a causa di alcuni ritardi negli approvvigionamenti dei materiali come le camere d’ispezione.

«Ovviamente questo ha creato un effetto domino perché il ritardo dell’avvio dei lavori in via Giacchetti ci ha spinti a chiedere di portare una seconda squadra per poter lavorare anche in via Diaz e superare l’incrocio su Via Veneto prima dell’avvio delle scuole. Abbiamo fatto il possibile per raggiungere questo obiettivo, nonostante le difficoltà e settimana prossima avremo l’attraversamento in via Veneto», promette Migliarino, avvertendo però che ci saranno ancora dei disagi per qualche giorno.

Pista, fogna e rete del gas

Fonte di critiche sui social sono stati anche i lavori in via Giacchetti, che prevedono non solo la creazione di una pista ciclopedonale finanziata da Pedemontana, ma anche la sostituzione della rete di distribuzione del metano da parte di Eurogasmet. «Avete trasformato la strada in un disastro, per non parlare dei tempi lavorativi», «Non si può nemmeno circolare perché è piena di buche». Questi alcuni dei commenti che sono comparsi su Facebook in relazione alle condizioni dell’area e ai quali l’assessore ha voluto prontamente rispondere. «Certamente ci dispiace per i disagi causati, ma è il prezzo da pagare per concludere delle opere importanti per il paese». Anche in questo caso, prima di far partire i lavori per la ciclabile e la rete del gas, Alfa ha chiesto di intervenire sulla rete fognaria, «lavori necessari perché spesso si verificavano allagamenti in via Aliprandi. Si tratta di un piano totale da 120 mila euro. Potevamo forse rifiutare?».

Ecco quindi che l’impresa Foti, che stava lavorando per realizzare la pista si è dovuta fermare per far intervenire Alfa che ha iniziato i lavori a metà giugno, lasciando comunque i passaggi pedonali. «Al termine di ciò interverrà nuovamente Eurogasmet per finire il tratto di tubazione da via Aliprandi a Via Masolino. Successivamente riprenderemo i lavori della pista ciclabile», promette Migliarino. L’accordo inoltre prevede che la pavimentazione della via Giacchetti a fine lavori venga fatta dall’Impresa Foti, e quindi Eurogasmet, non dovendo più fare la pavimentazione di questo tratto, si è impegnata a farsi carico di pavimentare altre vie per un totale di 8 mila metri quadrati.

gorla minore mensa

La mensa è pronta

Dulcis in fundo, l’amministrazione è voluta intervenire anche sul tema della nuova mensa scolastica per le scuole Parini, da molti criticata per i lunghi tempi di lavorazione. «Non avete la minima idea di cosa significhi lavorare per realizzare un’opera pubblica. La struttura è ultimata e preside e insegnati ne sono entusiasti. Ma ci hanno anche spiegato che con le disposizioni Covid difficilmente potrà essere utilizzata entro l’anno. Noi stiamo ora lavorando per arredarla e abbiamo messo in gara la sistemazione anche della parte esterna che abbellirà ulteriormente il tutto. In conclusione – chiosa Migliarino – dico che è sempre facile criticare l’operato dell’amministrazione, per farlo però, credo sia necessario avere tutte le informazioni. E alla fine potrete dire “grazie sindaco per l’ennesimo lavoro fatto bene”».

gorla minore mensa

Una nuova mensa per le elementari di Gorla Minore. «Pronta a fine febbraio»

gorla minore mensa via giacchetti migliarino – MALPENSA24