Samarate, arriva la Carta d’identità elettronica

samarate carta identità

SAMARATE – Dal primo ottobre anche il Comune di Samarate rilascerà la Carta d’identità elettronica (Cie). Ad annunciarlo è stata questa mattina, 24 settembre, in conferenza stampa l’assessore Laura Moi. Da lunedì prossimo, dunque, il documento in forma cartacea non sarà più disponibile.

Che cos’è la Cie

La Carta d’identità elettronica è di plastica e ha le dimensioni di una carta di credito. E’ contrassegnata da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale. Vale come documento di identificazione e, per i cittadini italiani, anche come documento di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. La Cie sostituirà progressivamente i documenti in formato cartaceo, che resteranno comunque validi sino alla loro naturale scadenza.

Il microprocessore

La Cie contiene un microprocessore a radiofrequenza con una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione. Contiene inoltre l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può esprimere proprio quando chiede la Carta d’identità. Inoltre, attraverso la Carta di identità elettronica, è possibile richiedere sul sistema Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la soluzione per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione, quali per esempio prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva o previdenziale, e dei privati con un’unica identità.

Chi può richiederla

La Cie viene rilasciata se il documento posseduto: è scaduto o è in scadenza entro i prossimi sei mesi; è stato rubato o smarrito (in tal caso è necessaria la denuncia); è deteriorato (in tal caso occorre restituire il documento deteriorato). In tutti gli altri casi, ad es. in caso di cambio di residenza, stato civile o professione non è necessario cambiare la Carta d’identità, che rimane valida sino alla sua naturale scadenza La CIE viene rilasciata allo sportello Anagrafe, in via Vittorio Veneto, 40, solo su appuntamento utilizzando il sistema “Agenda Cie” al quale è possibile accedere mediante il tasto “Prenotati” del portale http://www.cartaidentita.interno.gov.it/, oppure collegandosi direttamente all’ “Agenda Cie” https://agendacie.interno.gov.it/, completando la procedura di registrazione. Il costo della Carta d’identità elettronica è di  22,2 euro, che sale a 27,3 in caso di rilascio della Cie a seguito di smarrimento, furto o deterioramento prima dei 180 giorni dalla scadenza.

samarate carta identità – MALPENSA24