Samarate estingue i suoi debiti. Manovra da 573mila euro

Samarate soldi pnrr opere

SAMARATE – Quattro mutui da estinguere in maniera anticipata, per un totale di circa 573mila euro. Samarate ha deciso di saldare alcuni debiti con effetto dal primo gennaio 2023. Nello specifico, gli interventi interessati dalla manovra finanziaria sono: la riqualificazione degli spazi esterni della scuola elementare a Verghera, i lavori di sistemazione della struttura di via Borsi-Cinque Giornate, la manutenzione straordinaria della palestra di via De Amicis e il completamento del plesso scolastico di via Borsi.

I mutui da estinguere

Le intenzioni della giunta Puricelli sono emerse ieri, 21 novembre, in Commissione Bilancio. Alla base, la possibilità di utilizzare la quota libera dell’avanzo di amministrazione, accertato con
l’approvazione del rendiconto finanziario del 2021 (che ammonta a 930.545 euro totali), per l’estinzione anticipata dei prestiti. Una soluzione che passerà al vaglio del prossimo consiglio comunale per essere ufficializzata. Si tratta di quattro mutui contratti alla Cassa Depositi e Prestiti, tra quelli che non sono stati oggetto di rinegoziazione nel 2020. In numeri, il totale da estinguere è poco meno di 573mila euro. Così suddiviso: 78.690 euro per la riqualificazione degli spazi esterni dell’elementare di Verghera, 234.302 per gli adeguamenti della struttura di via Borghi-Cinque Giornate, 68.973 per la manutenzione straordinaria della palestra di via De Amicis, 190.711 per il completamento del plesso scolastico di via Borsi.

I risparmi e le cifre

Con questa manovra finanziaria, la giunta punta a un risparmio della spesa. Questo grazie a una riduzione delle rate di ammortamento e di interessi passivi a regime, per 48.509 euro per ogni esercizio dal 2023 al 2040. Più nel dettaglio, poi, la cifra totale per saldare i debiti verrà coperta per 2.800 euro come quota vincolata del 10% derivante dalle alienazione degli immobili. Mentre 61.600 saranno applicati con una quota dell’avanzo dell’amministrazione destinato proprio all’estinzione anticipata dei mutui. E 508.600 sempre con una quota di avanzo di amministrazione.

samarate estinzione mutui – MALPENSA24