Alla Schiranna arriva il pontile: dopo i mondiali al via la navigazione elettrica

VARESE – Dopo il ritorno della balneabilità festeggiato sabato 2 luglio la Schiranna si appresta ad accogliere un’altra novità per la stagione estiva 2022, ovvero il servizio di navigazione elettrica già annunciato lo scorso 30 maggio in occasione della riunione del comitato di coordinamento dell’Aqst. Il pontile che sarà utilizzato come punto di attracco è già stato posizionato (nella foto), e i collegamenti inizieranno dopo i mondiali under di canottaggio.

Donato dal comitato

La struttura in questione è un pontile per imbarcazioni da diporto marca Martini, con un valore stimato di oltre 3.600 euro, donato all’amministrazione comunale dal Comitato organizzatore dei campionati internazionali di canottaggio di Varese. Una parte della struttura era di proprietà della Provincia di Varese e il resto della Canottieri Varese. Ed è stata proprio la società sportiva varesina ad occuparsi in questi giorni dell’installazione del pontile, con l’ausilio di una ditta specializzata. I lavori per il montaggio sono in fase di ultimazione: la struttura è già presente e manca solo il collaudo finale.

Pontile per le emergenze

La struttura, collocata davanti alla passerella pedonale nei pressi della torretta, avrà una doppia finalità, a servizio sia della navigazione che delle gare sportive sul Lago di Varese. Il pontile sarà infatti inaugurato già durante i mondiali di canottaggio under 19 e under 23 in programma a fine mese. Sarà il pontile per il servizio “rescue service” per le emergenze. Qui attraccheranno le idroambulanze, mentre il centro medico sarà situato a poca distanza, nel parco Zanzi.

Servizio di navigazione

Quindi alla fine dell’appuntamento sportivo il pontile potrà essere utilizzato come punto di attracco per le imbarcazioni elettriche che attraverseranno il Lago di Varese. Ancora non è stata definita una data precisa di avvio del servizio, che sarà attivo solo nei fine settimana. Nella determinazione dirigenziale del Comune di Varese che approva l’installazione del pontile si specifica che il servizio di navigazione turistica potrà avvenire sul percorso Schiranna – Bodio Lomnago – Isolino Virginia – Biandronno – Gavirate.