Alle scuole Bossi di Busto la storia si impara viaggiando nel tempo

scuola bossi busto

BUSTO ARSIZIO – Il progetto per valorizzare i proprio talenti elaborato dalle Bossi ha saputo conquistare 10 mila euro di finanziamento. Una cifra messa a disposizione da un bando regionale del Ministero dell’Istruzione e che l’istituto Comprensivo Statale Gian Alberto Bossi ha conquistato con il progetto “Protagonisti con le Bossi”.

La prima fra le tante partirà martedì 11 dicembre e approfondirà la storia di Busto Arsizio. Per l’occasione verrà aperta alla cittadinanza l’aula “Techel” di storia, dalle ore 9 alle 11,  un vero e proprio museo contenente numerosi reperti storici risalenti al periodo della Grande Guerra,. Qui si terranno anche alcuni laboratori che saranno aperti anche agli studenti di altri istituti scolastici.

È prevista, inoltre, la creazione di percorsi tridimensionali virtuali e l’utilizzo di visori per la realtà aumentata permetterà di fare letteralmente un salto nel passato. Questo strumento innovativo sarà disponibile entro i prossimi sei mesi, e consentirà di ripercorrere diversi scenari storici, tra cui: la battaglia di Little Bighorn, il periodo della peste e infine sarà possibile seguire un percorso riguardante il monumento ai Caduti  di Busto.

Il progetto vincitore del bando prevede anche una serie di laboratori e progetti di teatro, diverse collaborazioni musicali con il liceo coreutico musicale “Bausch”, con il conservatorio di Gallarate ed infine un ballo di fine anno per gli studenti in perfetto stile “americano”.

 

scuole bossi busto – MALPENSA24