SENTIERI DELLE ALPI L’Anello del Monte Roggione

Lago Palù Anello Monte Roggione

Luogo di partenza:  Stazione della Funivia di  Chiesa in Valmalenco
Itinerario: Stazione a Monte, Alpe Palù, Rifugio Lago Palù,  Monte Roggione, Passo Campolungo, Rifugio Motta, Funivia
Dislivello totale : 450 metri circa
Lunghezza: 7 km circa
Tempo: 2,5 h  circa
Difficoltà: E (media). Un po’ difficoltoso il tratto per salire al Monte Roggione
Sentiero: F50 (contrassegno Bianco/Rosso)
Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking con suola vibram o simile (no scarpe da tennis)

Anello Monte Roggione

Oggi vi condurremo in Valmalenco, per una bellissima escursione ai piedi del Monte Bernina, percorrendo l’anello del Monte Roggione passando per il Lago Palù.
Dal centro sportivo di Chiesa in Valmalenco prendete la Funivia per l’Alpe Palù.
Giunti alla stazione a monte scendete lungo l’impianto della pista baby fino a raggiungere l’Alpe Palù. Da qui seguite la strada gippabile in direzione nord che vi condurrà in pochi minuti al Lago Palù, un bellissimo bacino di origine glaciale circondato da boschi di conifere e dalle cime della Valmalenco.
Camminate intorno al lago in senso orario, prendendo il sentiero che lascia il lago sulla destra e che prosegue in direzione nord. Giunti nel punto più a nord del lago iniziate a girargli intorno e dopo poche decine di metri troverete il Rifugio Lago Palù. Proseguite in direzione est, discostandovi leggermente dal lago, verso l’Alpe Roggione. Qui il sentiero è in leggera salita fino a raggiungere quota 2200 mslm. Al bivio imboccate il sentiero che va a sud proprio verso il Monte Roggione. Dopo poco più di 100 metri potrete iniziare la risalita verso la cima del Monte Roggione. Attenzione che il sentiero non è ben marcato, ma non c’è rischio di perdersi: proseguite sempre dritto e risalite fino in vetta dove vi consiglio di scattare delle bellissime foto panoramiche delle cime attorno.
A questo punto scendete per lo stesso sentiero fino a ritrovarvi su quello precedente, svoltate a destra e percorrete il sentiero a sud in direzione di Campolungo lasciando il Monte Roggione alla vostra destra.
Giunti a Campolungo vi troverete nell’alpeggio, in mezzo ad alcune baite di pietra, svoltate a destra e proseguite in direzione di Passo Campolungo che raggiungerete in pochi minuti percorrendo il sentiero in leggera salita. Superato il passo, dopo poco troverete la deviazione a sinistra che vi farà salire al Rifugio Motta.
Qui vi consigliamo di pranzare e gustare i tipici piatti Valtellinesi, oltre a gustarvi il panorama sulla valle.
A questo punto potete scendere per il costone in direzione ovest e, dopo poche centinaia di metri, raggiungerete di nuovo la stazione a monte della funivia.

Salvatore Tessitore

Anello Monte Roggione – MALPENSA24