Master in security e gestione delle crisi all’Università Cattolica. Stage con Sea

MALPENSA – Dopo la pandemia è arrivata la guerra: il tempo dell’incertezza fa presuppore che le competenze specifiche del Crisis & Disaster management debbano seguire un rapido percorso di miglioramento e diventare patrimonio diffuso delle nuove culture professionali di società in sempre più rapido sviluppo e mutamento. In questo senso, l’asse del master dell’Università Cattolica di Milano si rappresenta sugli elementi della “Comunicazione” e del “Crisis & Disaster management” nell’ambito dell’estesa complessità multidisciplinare dei Sistemi di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile. C’è anche Sea Academy Teacher tra le collaborazioni per stage, laboratori e tirocini pratici.

Qualifiche e riconoscimenti

Per il direttore del master Marco Lombardi «l’apprendimento e l’acquisizione di competenze nella gestione di funzioni coordinate ed organizzate tra loro, in una più estesa prospettiva lavorativa, risultano adottabili in ogni contesto che richieda lo specifico governo di interventi di conduzione e coordinamento in contesti critici, ma anche dolosi, nel quadro di una più estesa applicazione generale». Di più: «Il master, per sua struttura e articolazione interdisciplinare, istituisce qualifiche e riconoscimenti professionali a titolo di aggiornamento per quanti di appartenenza al settore della Protezione Civile, della sanità e di specifiche competenze professionali spendibili nell’ambito dei Corpi di Polizia Locale e di Stato, ai Militari in servizio attivo e funzionari e dipendenti della Pubblica Amministrazione e degli uffici dell’Amministrazione civile dell’Interno». Inoltre, nel settore sia pubblico che privato, «per le competenze richieste alla certificazione del personale che si occupa della security aziendale in Italia (Security Manager) e all’estero (Travel Security Manager)».

A chi si rivolge il corso

Il corso si rivolge a tutti i laureati di primo livello che considerino di applicare ed integrare alle discipline di appartenenza (dottrine politico-sociali e gestionali, materie socio-sanitarie e discipline scientifiche) competenze utili e innovative ai propri profili professionali inoltre, a tutti gli operatori appartenenti al Sistema di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Polizie Locali e di Stato, Personale sociosanitario, Arma dei Carabinieri, Volontari e funzionari della Protezione Civile e della Pa, appartenenti ad associazioni scoutistiche, Militari delle Fffa in servizio attivo e volontari riservisti Unuci), con agevolazioni economiche per talune categorie.

Trasversalità interdisciplinare

Nella sua trasversalità interdisciplinare, oltre che in un’ottica “dual use”, l’innovativa iniziativa didattica si rivolge parimenti ai “professionisti della Security” ed alle figure professionali operanti nell’ambito della “Travel Security” appartenenti ad imprese, società, enti pubblici e privati con quadri, tecnici e personale espatriato e non da gestire in ambito manageriale con la possibilità di ottenere la certificazione di norma ai vari livelli di certificazione, in base all’esperienza professionale pregressa e ai titoli di studio. La partecipazione consente l’iscrizione a matricola per il personale delle Ffaa, in quanto considerato di “interesse militare”.

Le macroaree

Per un totale complessivo di 1500 ore di impegno, pari a 60 cfu, il master è articolato in quattro
macroaree di insegnamento così suddivise: Area sociosanitaria, nel più generale contesto dell’Emergenza/Urgenza e delle maxi-emergenze; Area della protezione civile, con particolare attenzione alla gestione e funzioni della Pubblica Amministrazione e degli operatori interforze dedicati; Area degli eventi CBNR, che include studio e prevenzione degli incidenti, anche di natura dolosa con particolare attenzione alla gestione delle informazioni; Area della sicurezza, (safety e security) nella Pubblica Amministrazione e nell’attuazione della gestione della sicurezza interaziendale nell’ambito di enti pubblici e privati.

Tutte le info

Il Master avrà luogo da novembre 2023 al novembre 2024. Le lezioni si svolgeranno da novembre
ad aprile
prevalentemente in modalità e-learning di sabato ed esclusivamente in e-learning
di domenica dalle 9 alle 18. Prerogativa del Master, prevalentemente previsto tramite insegnamento a distanza, è anche quella di consentire test e check di autovalutazione a distanza con la possibilità di ripresa degli insegnamenti effettuati nei successivi tre giorni dalla loro erogazione.

Stage e tirocini

I tirocini pratici, stage e laboratori per 400 ore. sono previsti in collaborazione con: Associazione Centro Studi “Quintum Scutum” per la gestione delle emergenze; Aviation Training Services – Ats; Centro di eccellenza per le Stability Police Units – CoESPU; Direzione Generale dell’Agenzia Regionale Emergenza – Urgenza Areu Lombardia; Forum Security; Istituto Quaser Certificazioni; Nato Rapid Deployable Corps – Italy di Solbiate Olona; Sea Academy Teacher; Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia – Unuci, Sezione di Gallarate. Le iscrizioni sono aperte sino al 31 ottobre 2023.

sea stage master cattolica – MALPENSA24