SENTIERI DELLE ALPI Giro ad anello in Val d’Ultimo

Lago dei Pescatori

Luogo di partenza:  Loc. Fontana Bianca – Ultimo (BZ) 1880 mslm.
Dislivello: 270 m. in salita, 260 m. in discesa
Lunghezza:  6,18  Km
Tempo: 3 ore ca. (senza le soste)
Difficoltà: Media
Stagione consigliata: da giugno a settembre
Sentiero:  S0 e S1
Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato alla stagione.

Questa piacevole escursione si svolge nella Val d’Ultimo, una valle alpina lunga 40 km, situata nella zona occidentale dell’Alto Adige che termina a Lana. La valle ha tutte le caratteristiche delle tradizionali vallate tirolesi: antichi masi, prati verdi, boschi fitti e alte montagne e termina nella sua parte più alta con vette che superano i 3000 metri di altitudine, cime del gruppo Ortles-Cevedale.

Si giunge con l’auto alla località Fontana Bianca, in prossimità del lago artificiale dove si può parcheggiare, in alternativa esiste un servizio d trasporto pubblico piuttosto efficiente che vi conduce dai borghi della valle al parcheggio del lago.
Da qui si parte, passando a destra del Weissbrunn Bergrestaurant. Usciti dal cancelletto si prende il sentiero S0 in direzione del Rifugio Canziani al Lago Verde. Dopo poche centinaia di metri si incontra un ponticello con le indicazioni per il lago dei Pescatori.
Qui il sentiero diventa gradualmente più pendente fino a risalire il pendio percorrendo diversi tornanti grazie ai quali si guadagnano velocemente 150 metri di dislivello. A un certo punto la vegetazione si apre e ci si trova in un pianoro dal paesaggio incantevole, verdi prati, alcuni ruscelli, un laghetto, sul lato ovest le cime che circondano la zona.
Da qui si prende il sentiero ad est che passa su un ponticello e in pochi passi si raggiunge il lago dei pescatori. Percorrendo il lago sul lato sinistro, in pochi minuti si giunge alla piccola diga.
Varcato il ponticello prestare attenzione a non prendere il sentiero a sinistra che vi riporterà giù di quota, tenete invece il sentiero di destra, riconoscibile dal fatto che si protrae sopra un argine di terra creato artificialmente, contrassegnato dal segnavia rosso-bianco-rosso.
Il sentiero è ben tenuto e comodo per alcune centinaia di metri, poi inizia a salire leggermente di quota e diventa roccioso, attraversa la foresta. In un paio di punti è esposto senza protezioni, quindi occorre passo sicuro.

Profilo altimetrico dell’escursione

Percorrendo questo tratto si passano diversi punti panoramici sul lago Fontana Bianca, sulle vette intorno e sul resto della Val d’Ultimo, con scorci incantevoli sulle località Santa Gertrude e San Nicolò.
Il percorso sarà a tratti in piano, a tratti in leggera salita finché non si giunge ad un tavolino sito in un punto panoramico dove potrete fare una piccola sosta ed ammirare il panorama.
Varcate il cancelletto di legno e proseguite per circa 300 metri finché il sentiero non diventa più ampio e in discesa, vi troverete proprio sopra la Malga “Fiechter Alm” a 2035 metri di altitudine, raggiungetela percorrendo il sentiero chiaramente visibile e ben indicato.
Qui, se volete, potrete consumare un ottimo pranzo a base di prodotti locali.
Da qui, percorrendo la strada gippabile per un paio di km scenderete di quota e tornerete all’altitudine del lago di Fontana Bianca. Costeggiate il lago lungo il lato sinistro e in pochi minuti ritornerete al parcheggio da cui siete partiti.

Salvatore Tessitore

Sentieri delle Alpi – Giro ad anello in Val d’Ultimo – MALPENSA24