Si abbatte il muro. Iniziano i lavori per la nuova piazza di Albizzate

lavori nuova piazza Albizzate

ALBIZZATE – L’area di fronte al municipio di Albizzate è già transennata da ieri. Tutto è pronto per dare avvio al cantiere: lunedì 2 marzo inizieranno i lavori di riqualificazione di piazza IV Novembre. Nei prossimi dodici mesi cambierà il volto del cuore pulsante del paese.

lavori nuova piazza Albizzate

L’abbattimento del muro

Si partirà con quello che inizialmente doveva essere il terzo dei tre lotti programmati, ovvero il restyling totale dell’area di fronte al Comune, al di là della strada di passaggio. Sono previsti l’abbattimento del muro dell’oratorio (verrà sostituito da una struttura semitrasparente e da una gradinata), la riqualificazione degli spazi verdi, la posa del monumento degli Alpini, ma soprattutto delle fontane a getto che escono dall’asfalto. «Uno dei primissimi interventi, previsti già per la prima settimana di lavoro, è l’abbattimento del muro», spiega il sindaco Mirko Zorzo. «E’ un muro che non mi è mai piaciuto. In questo modo si crea più spazio e un collegamento visivo tra la piazza e l’oratorio».
Durante l’ultimo consiglio comunale sono stati confermati nel frattempo gli stanziamenti per il primo e secondo lotto, dal valore complessivo pari a 340mila euro, che verranno effettuati entro i prossimi dodici mesi. Il primo cittadino vuole infatti arrivare a scadenza di mandato (primavera 2021) con il cantiere ultimato.

lavori nuova piazza Albizzate

La nuova piazza ai tempi del Coronavirus

Zorzo non nasconde che l’inizio dei lavori della più importante opera del suo mandato coincide con un momento molto particolare causato dalla diffusione del Coronavirus in Italia: «Fa specie vedere le strade di Albizzate semideserte in questi giorni, ma non dobbiamo smettere di sognare. Presto ritorneremo alla normalità e la nuova piazza sarà un’occasione di incontro, un luogo dove poter tornare a stringerci la mano e abbracciarci».

LEGGI ANCHE:

lavori nuova piazza Albizzate – MALPENSA24