Si accendono i riflettori sul Besnate Jazz Festival

besnate jazz festival

BESNATE – Un weekend in musica. Per la prima volta sarà “Besnate Jazz – Le Occasioni Jazz”. E per parafrasare Paolo Conte, sopra il “sagrato del Jazz” di Santa Maria del Castello il 9 e 10 luglio e in Sala consiliare l’11 si srotolerà un magnifico tappeto sonoro di musica e riflessioni.

Il programma

Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito.  Si inizia il 9 luglio con il Bebo Ferra Trio che presenta Voltage in Piazza Santa Maria Del Castello alle 21.30. Stessa location, ventiquattro ore dopo, per il Max de Aloe Quartet. L’11 in sala consigliare Guido Mazzon presenta il suo libro “Pier Paolo Pasolini Ab – joy”. In caso di maltempo i concerti si terranno sotto la Loggia del Palazzo Comunale.

Un folle festival

La direzione artistica della manifestazione è stata affidata a Max de Aloe che definisce il Besnate Jazz un «nuovo, piccolo ma folle festival». Folle perché, in un periodo nel quale le rassegne e i festival vengono chiusi, l’amministrazione comunale di Giovanni Corbo ha creduto nell’importanza della musica come veicolo di cultura e incontro. «E non esiste musica più folle del jazz, proprio per la sua matrice di improvvisazione ed innovazione continua. Ci saranno in programma grandi musicisti in una location panoramica che non ha nulla da invidiare ai più riconosciuti luoghi di fascino della nostra provincia». Sottolinea Giuseppe Blumetti, assessore alla Cultura: «Avevamo una bel sagrato con vista che dislaga dal Monviso al Resegone, avevamo da ragazzi ascoltato Trane e Lady Day, sapevamo da Gershwin che la vita è un po’ come il jazz: è meglio quando si improvvisa. Abbiamo incontrato a un concerto Max de Aloe e il risultato è stato il Besnate Jazz Festival».

Besnate Jazz Festival – MALPENSA24