Sicurezza a Vanzaghello, più uomini ma anche nuovi obiettivi per la Polizia Locale

vanzaghello polizialocale sicurezza controlli

VANZAGHELLO – L’organico è finalmente potenziato. E la Polizia Locale di Vanzaghello può così proseguire la propria attività con maggiore efficacia e nuovi obiettivi. L’una e gli altri sono stati rimarcati dal sindaco, Arconte Gatti, oggi, martedì 23 febbraio, alla presentazione della nuova “squadra” di PL su cui può contare il comune: due agenti freschi di nomina e il nuovo comandante Francesco Iulio (nella foto al centro, con a destra Gatti e il vicesindaco Francesco Grigolon, assessore a sicurezza e Polizia Locale) che ha rimpiazzato Maurilio Zocchi, ora in pensione dopo il superlavoro svolto durante l’emergenza sanitaria.

«Dopo tanti anni di gavetta fino a diventare agente scelto – ha osservato Iulio, 38 anni di cui 14 spesi nella Polizia Locale tra Vimercatese, Cerro Maggiore e Varesotto – ho un nuovo ruolo e quindi cambiano gli stimoli. In questi mesi ho cominciato a conoscere il paese e ho notato l’attenzione dei cittadini soprattutto sulla tutela dell’ambiente. Assicuro il massimo impegno per rispondere a tutte le necessità della comunità».

Il nuovo comandante Iulio: «Maggiori controlli»

«Comincia un percorso diverso – ha rimarcato Iulio – per garantire un maggiore presidio del paese non solo per quanto concerne i controlli sulle violazioni al codice della strada, ma anche sugli aspetti penali, quali la tutela dell’ambiente e i fenomeni di abusivismo, e tutte le attività che rientrano nell’ambito della Polizia Locale. Nei prossimi giorni sarà attivata una pagina Facebook soprattutto come strumento divulgativo presso i cittadini della nostra attività e anche per raccogliere le loro segnalazioni». Fra gli obiettivi, «massimizzare le ore di controllo attivo del territorio in stretta collaborazione con la Polizia di Stato e i Carabinieri e risolvere i problemi di gestione con nuovi strumenti digitalizzati».

Gatti: «Non solo punire, ma educare»

Nelle intenzioni del sindaco, le nuove figure della PL «serviranno a dare tranquillità e sicurezza ai cittadini attraverso il contatto diretto. La loro presenza non dovrà essere vista solo in chiave punitiva, ma come aspetto educativo per i comportamenti da tenere». Grigolon ha sottolineato la «grande sensibilità dei cittadini sui problemi della sicurezza e dell’ambiente, con segnalazioni rapide di quello che succede» e ha citato come esempio gli atti vandalici dell’altra domenica ai danni del centro civico, «con l’immediata rilevanza sui social e che hanno subito messo in moto le indagini attraverso le riprese delle telecamere». A Vanzaghello se ne contano ben 15 nella zona di piazza Costituzione, sia di superficie che sotterranee, più 2 in piazza Pertini e altre 2 negli accessi al paese dalla stazione ferroviaria e lungo via Pellico.

Proprio grazie ad esse, gli autori dei vandalismi sono stati presto individuati: si tratta di alcuni ragazzi minorenni, che avrebbero agito per noia o, come ha osservato Iulio, «per goliardia». È in corso la procedura di notifica degli atti ai genitori.

Grigolon: «Paese più sicuro anche di sera»

«Con 3 agenti in organico – ha sottolineato Grigolon – potremo anche partecipare ai bandi per implementare la videosorveglianza. Puntiamo a un maggior controllo anche serale di tutte le aree del paese, a partire dalla stazione. Sul territorio possiamo contare inoltre sugli occhi della Guardia Nazionale, impegnata soprattutto nella prevenzione dei reati contro l’ambiente». Per il sindaco Gatti «siamo una realtà tranquilla, senza episodi o fenomeni che fanno emergere la necessità di interventi come in realtà più grandi anche vicine a noi. C’è un grande senso civico della maggioranza dei cittadini, ma si registrano episodi di vandalismi e microcriminalità. Ritengo doveroso nei confronti di quella maggioranza che le azioni di disturbo siano punite anche con interventi di educazione civica contro le “bravate” che comportano costi per tutta la collettività».

Subito individuati gli autori degli atti vandalici al centro civico di Vanzaghello

vanzaghello polizialocale sicurezza controlli – MALPENSA24