Sole e temperatura in aumento con l’anticiclone, in pianura domina la nebbia

sole temperatura pianura nebbia

L’espansione dell’alta pressione dal Nord Africa verso l’Europa occidentale sta determinando un miglioramento del tempo sulla Lombardia anche se l’arco alpino continuerà a essere influenzato dallo scorrimento delle perturbazione atlantiche sull’area centrale del continente, mentre nelle zone di pianura si assisterà a un’alternanza di nuvole, schiarite e l’arrivo di nebbie nelle ore più fredde.
A fine anno è atteso un ulteriore rinforzo dell’alta pressione, con la prospettiva di giornate soleggiate in montagna e la persistenza di nebbie in Val Padana. Nei prossimi giorni le temperature in pianura non subiranno grandi variazioni e saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa; da fine anno è previsto un forte aumento termico in montagna. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 29 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino nebbie diffuse sulla media e bassa pianura, parzialmente nuvoloso sul resto della Lombardia, con tendenza ad aumento delle nubi sui settori nord-occidentali.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura e sulle Prealpi, qualche nebbia sulla pianura orientale, nubi sulle Alpi con precipitazioni sparse, nevose oltre 1700 metri.
Alla sera persiste qualche precipitazione sull’arco alpino, parzialmente nuvoloso altrove con la tendenza alla formazione di nebbie sulle zona di pianura.

Temperature: Minime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8°C e 10°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Moderati da nord-ovest a 1500 metri e tra moderati e forti da nord/nord-ovest a 3000 metri.

Giovedì 30 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso sulle Alpi, ampie schiarite su Prealpi e alta pianura, nebbie dense sulla media e bassa pianura.
Nel pomeriggio persistenza delle nebbie sulla bassa pianura, schiarite altrove con qualche nuvola in più sull’arco alpino.
Alla sera tornano le nebbie su gran parte della pianura, cieli poco nuvolosi altrove.

Temperature: Massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 3°C e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9°C e 11°C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale. Zero termico in rialzo e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Moderati da nord-ovest a 1500 metri e tra moderati e forti da nord/nord-ovest a 3000 metri.

Venerdì 31 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su Alpi e Prealpi, nebbie dense su tutta la Val Padana. Nel pomeriggio sole sui rilievi e sull’alta pianura, persistenza di nebbie sulla media e bassa pianura. Alla sera tornano le nebbie dense su tutta la pianura, bel tempo sul resto della regione.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7°C e 9°C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale. Zero termico in rialzo e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da nord-ovest a 1500 metri e moderati da nord a 3000 metri.

sole temperatura pianura nebbia – MALPENSA24