Si spacca Somma al Centro. Pandolfi: «Fedele al sindaco e al programma»

Somma al centro Pandolfi

SOMMA LOMBARDO – «Rinnovo la fiducia al sindaco Stefano Bellaria e alla giunta». Le dichiarazioni ufficiali del consigliere comunale Maria Teresa Pandolfi sanciscono la spaccatura di Somma al Centro, lista civica in coalizione con il centrosinistra da otto anni.

Fedele al programma  

Com’è noto, il leader del gruppo, il presidente del consiglio comunale Gerardo Locurcio, ha inviato una lettera al primo cittadino chiedendo la testa dell’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Piantanida Chiesa che da mesi ormai non risponde più ai vertici di Sac. Una missiva da cui Pandolfi ha tolto la firma, assicurando il suo pieno sostegno a Bellaria e alla sua squadra: «Il mio mandato è stato sostenuto dal voto dei cittadini sommesi che hanno creduto nel programma steso dalla coalizione al quale io resto fedele, rinnovando la fiducia al sindaco e alla giunta e non perché condizionata da nessuno. Ho avuto modo in questi mesi di approfondire la conoscenza di tematiche legate all’azione amministrativa e al compimento del programma. Apprezzo l’impegno profuso e i progetti realizzati e in itinere». 

Spaccatura in Sac 

Dalle parole di Pandolfi è evidente inoltre come lo scontro Locurcio-Piantanida nasconda in realtà una vera e propria spaccatura nella lista che tre anni fa ottenne il 10 per cento dei consensi e che ora appare frammentata in due opposte fazioni, i governisti e i locurciani. Quest’ultimi, secondo lei, sarebbero persino in minoranza all’interno di Sac: «Mi sono confrontata con buona parte di candidati della lista di Somma al Centro che hanno espresso il mio medesimo pensiero, lamentando il loro mancato coinvolgimento in una decisione così importante».

Somma al centro Pandolfi – MALPENSA24