Due studenti dell’Olga Fiorini di Busto a Bruxelles ospiti di Lara Comi per lo stage

studenti fiorini comi

BUSTO ARSIZIO – Saranno due gli studenti dell’Acof che quest’anno parteciperanno allo stage internazionale a Bruxelles, ospiti dell’europarlamentare Lara Comi.

Agnese Scarabelli e Antonio Mantella sono i due allievi del Liceo internazionale per l’innovazione che quest’anno vivranno l’interessante esperienza europea formativa all’Europarlamento. Iniziativa che da due anni rientra nella didattica del percorso quadriennale del liceo bustocco. I due allievi, questa mattina, martedì 4 settembre, hanno incontrato Lara Comi, la fondatrice dell’istituto scolastico Olgia Fiorini, i dirigenti della scuola Mauro e Cinzia Ghisellini, il dirigente scolastico Luigi Iannotta, la vice preside Giovanna Logozzi, il sindaco Emanuele Antonelli, gli assessori Gigi Farioli e Miriam Arabini e il consigliere comunale Carmine Gorrasi.

«Questi due alunni saranno i giovani che potranno viver da vicino le fasi decisive della Brexit e la preparazione alle elezioni del nuovo parlamento europeo», ha spiegato Lara Comi. I due allievi, che si sono diplomati a luglio e sono già iscritti ai percorsi universitari, partiranno per Bruxelles tra un paio di settimane.

Dopo che Olga Fiorini ha manifestato la sua passione per l’Acof, da lei creata, e il suo amore «per gli alunni, i quali per me sono quasi come dei figli», Lara Comi ha ringraziato la fondatrice della scuola: «Oggi possiamo dire che Olga Fiorini ha saputo precorrere i tempi, offrendo ai giovani l’opportunità di seguire percorsi didattici e formativi al passo coi tempi e davvero innovativi».

All’incontro erano presenti anche il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, che ha ricordato come «l’amministrazione sia sempre vicina ad Acof, una delle eccellenze scolastiche cittadine e che ha l’unicità di saper anticipare i tempi e di avere come guida proprio come Olga Fiorini». Miriam Arabini poi, rivolgendosi agli studenti li ha invitati  a «mettere passione e impegno per ottenere risultati sempre più grandi», mentre Gigi Farioli ha rimarcato un dato: «Il primo Liceo Internazionale di Busto è nato all’Olga Fiorini, una dimostrazione di come la  fondatrice e i suoi nipoti sappiano vedere lungo e anticipare i tempi».

Le autorità hanno consegnato ai ragazzi un contributo garantito dalla scuola per il periodo di stage a Bruxelles.

 

studenti fiorini comi – MALPENSA24