Sumirago, più di tremila persone senz’acqua. Intervengono i vigili del fuoco

sumirago emergenza idrica croci

SUMIRAGO – Emergenza idrica in serata, oggi 8 luglio, a Sumirago: due frazioni del Comune, Caidate e Albusciago, sono rimaste  senz’acqua a causa di un guasto a una pompa del pozzo di Quinzano che alimenta il bacino di Caidate. Questo distribuisce l’acqua ai due paesi. In difficoltà più di tremila residenti: i rubinetti delle loro abitazioni sono rimasti  tutti a secco.Situazione particolarmente difficile a Caidate che ospita la casa di riposo dei guanelliani, con un centinaio di persone anziane assistite.

Il sindaco: “Allertata la prefettura”

“Abbiamo allertato la prefettura e i vigili del fuoco” avverte il sindaco Mauro Croci. “Le autobotti dei pompieri durante la notte faranno la spola al bacino caidatese – spiega il primo cittadino – così da sopperire momentaneamente ai disagi. Nel frattempo i tecnici di Alfa (è la società che gestisce le reti idriche del Varesotto, ndr) provvederanno a sostituire la pompa”.
Il problema è che fino a domani mattina, martedì 9, non sarà disponibile il pezzo di ricambio, che deve arrivare da Brescia. Situazione di grande difficoltà che dovrebbe risolversi soltanto verso mezzogiorno, come informano dal palazzo municipale. Nel frattempo bisognerà affrontare il gran caldo senza la possibilità di una doccia.
Il black out idrico è cominciato nel tardo pomeriggio, per aggravarsi con il passare delle ore. Alle 22, dai rubinetti non scendeva ancora una goccia.

Sumirago emergenza idrica croci – MALPENSA24