I giovani di Sumirago ricordano la Shoah al Binario 21. Croci: «Mai più indifferenza»

sumirago giovani binario 21

SUMIRAGO – «Una bella iniziativa, con cui ancora una volta si è voluto dare un segno forte affinché nei giovani si possa creare una coscienza critica e un impegno civile anche per il futuro, e mai più ci sia indifferenza». Così Mauro Croci, sindaco di Sumirago, ha commentato ieri, giovedì 24 marzo, sui social la visita compiuta dagli alunni della scuola secondaria, accompagnati dai docenti, dall’assessore Fernanda Pozzi e dal consigliere delegato alla scuola Alberto Garzonio, al Binario 21 della stazione centrale di Milano, luogo dove durante la seconda guerra mondiale transitarono migliaia di ebrei italiani diretti ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.

Si conclude il percorso compiuto con gli studenti

«A due mesi dal termine dell’amministrazione Croci – si legge nel comunicato che è stato diffuso – si è voluto concludere con i nostri studenti un percorso che li ha visti protagonisti nel ricordare ogni anno la Shoah, tragedia avvenuta durante la seconda guerra mondiale e resa possibile anche dall’indifferenza di tanti.
Questa mattina cinquantasette ragazzi della scuola secondaria, accompagnati da sette docenti e da due amministratori, hanno raggiunto il Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, dove tra il 1943 e il 1945 transitarono migliaia di ebrei italiani diretti ad Auschwitz e Birkenau, condannati da un regime per il solo fatto di essere ebrei.
Le guide hanno illustrato alle classi la narrazione dello sterminio, mostrato reperti, memorie dei sopravvissuti e i ragazzi hanno dimostrato attenzione, sensibilità e partecipazione. Con questo evento, organizzato con la scuola, che in questi anni abbiamo sempre sentita vicina e collaborante, si è voluto ancora una volta dare un segno forte affinché nei giovani si possa creare una coscienza critica e un impegno civile anche per il futuro e…mai più ci sia indifferenza».

sumirago giovani binario 21 – MALPENSA24