Taglio del verde e ritardi, il Comune: «Oggiona non si è mai fermata»

taglio verde ritardi oggiona

OGGIONA CON SANTO STEFANO – «Di fatto non ci siamo mai fermati. La giunta ha programmato e lavorato intensamente, in modo da essere pronti a effettuare i lavori nel momento in cui ci sarebbe stata la possibilità di operare in sicurezza». In una nota dell’amministrazione diffusa da Piero Colombo, assessore al Territorio e all’Urbanistica, il Comune di Oggiona ha così risposto alle sollecitazioni ricevute in merito alla manutenzione del verde e dei due cimiteri. «Siamo riusciti a pianificare per tempo tutte le operazioni necessarie e adesso, anche se nel rispetto delle procedure e delle normative di sicurezza, finalmente è arrivato il tempo di riprendere le attività programmate».

Diserbo, taglio dell’erba e pulizia delle strade

«Sebbene con i diversi decreti siano state congelate tutte le attività, tra le quali la manutenzione del verde pubblico, prima di Pasqua abbiamo approfittato della chiusura dei due cimiteri per eseguire interventi importanti di diserbo, necessario per l’eliminazione dell’erba dai vialetti», ha spiegato Colombo. «L’attività si è svolta in totale sicurezza. Per cercare di dare un senso di pulizia, nonostante le restrizioni in atto, si è provveduto anche al suo taglio in alcune zone centrali di Oggiona».
Come ha sottolineato l’assessore, «già dalla scorsa settimana, con i due operatori ecologici, è stata avviata la pulizia delle strade, compiuta con attrezzi idonei e senza soffiatore. Se il tempo ci aiuta in settimana si prosegue con il taglio dell’erba sui cigli, che ha iniziato a crescere folta nei vari punti del paese». Le operazioni si sono svolte in ritardo a causa all’impossibilità di procedere, nel periodo di piena emergenza, con i limiti introdotti dalle ordinanze e, quanto alla manutenzione dei parchi, «verrà eseguita per ultima in modo da terminare nell’imminenza della riapertura al pubblico, considerando che le aree a verde non sono frequentabili dai cittadini».

L’apertura del centro Coinger di via Bonacalza

«Ci siamo presi un po’ di tempo, per sicurezza, alla luce del peggioramento annunciato dalle previsioni meteo: solo al termine della manutenzione del verde, nei primi giorni di maggio, verrà utilizzata la spazzatrice per la pulizia delle strade di tutto il paese, intervento che verrà svolto con prodotti igienizzanti biodegradabili», ha aggiunto Colombo. Con alcune segnalazioni: «Considerando il tempo favorevole per il taglio dell’erba nei giardini privati, è stato chiesto espressamente a Coinger di aprire nuovamente il centro stazionamento rifiuti di via Bonacalza, in modo particolare per il conferimento di quelli vegetali e per le frazioni di rifiuto per le quali non è attivo il servizio di raccolta domiciliare. Quindi i rifiuti che possono essere ritirati con la raccolta domiciliare non devono essere portati lì».

Rispettare le modalità della raccolta differenziata

«Sempre parlando di raccolta domiciliare, si è verificato che il conferimento non rispetta le modalità della raccolta differenziata come sono state indicate nelle tabelle Coinger consegnate a inizio anno a tutte le famiglie», ha sottolineato Colombo. «Vi invitiamo a controllare attentamente ciò che collocate nel sacco viola, in modo che gli operatori possano ritirarlo senza creare un disservizio. Diversamente collocheranno un’etichetta di non conformità: il cittadino dovrà ritirare il sacco dalla strada, controllarne il contenuto, effettuare la separazione e conferirlo nella modalità corretta la settimana successiva. Chiediamo la vostra collaborazione per non trovarci sulle strade sacchi non conformi ed evitare un degrado igienico-ambientale: eviteremo così, nel contempo, di effettuare spiacevoli controlli sanzionatori».

Interventi più urgenti per la popolazione

Come ha ricordato l’assessore, «in questo momento del tutto particolare, considerando la situazione, ci siamo impegnati per gli interventi che ritenevamo più urgenti per la popolazione come la distribuzione delle mascherine prodotte da cittadini volenterosi di questo paese, oltre a quelle fornite dalla Protezione civile regionale agli over 65, e nei prossimi giorni ne eseguiremo un’altra con criteri differenti. Ci siamo attivati il più presto possibile per far avere i buoni spesa a coloro che hanno fatto domanda, pensando comunque alla ripresa: le manutenzioni sono il primo passo a seguire». Colombo ha quindi concluso con un appello: «Cercheremo di essere presenti e attivi secondo quello che ci permetteranno le autorità competenti. Ma per riuscire nell’impresa il vostro aiuto è importante: voi siete il motore del paese, noi siamo esecutori di ciò che ci viene concesso in un momento che crediamo unico nel suo genere e nella nostra storia».

taglio verde ritardi oggiona – MALPENSA24