Tasse, tablet, foibe: FdI conta i risultati nei primi 100 giorni di opposizione a Legnano

legnano fdi sicurezza foibe terreni grillo

LEGNANO – «Mettere al primo posto i cittadini, alla fine premia. A livello nazionale siamo l’unico partito all’opposizione, ma se ci saranno decreti a favore dei cittadini, quello di Fdi non sarà un no a prescindere, ma si valuterà volta per volta. Lo stesso intendiamo fare a Legnano su idee che riteniamo utili e valide». Francesco Terreni, portavoce del circolo di Legnano di Fratelli d’Italia, guarda soddisfatto ai risultati portati a casa dai banchi dell’opposizione nei primi 100 giorni di attività del Consiglio comunale. Ultimo in ordine di tempo, il voto unanime che ha approvato la mozione per intitolare un’area verde cittadina alle vittime delle foibe e agli esuli giuliano dalmati, area individuata da Fdi tra via Guerciotti e via Gorizia. «Una iniziativa – ha spiegato Terreni oggi, giovedì 18 febbraio – nata dalla collaborazione del Circolo “Carlo Borsani” con il Circolo degli Uscocchi e l’Associazione culturale La Gorgone. Per noi è un risultato veramente importante».

Grillo: «Bene guardare a interessi della collettività»

«Si tratta di un nostro tema simbolo a livello nazionale – gli ha fatto eco il consigliere comunale Gianluigi Grillo (nella foto, a destra con Terreni) – Abbiamo dato un segnale forte perché quello che è successo non sia dimenticato e resti un monito per il futuro, come accade per la tragedia degli ebrei. Ho molto apprezzato la collaborazione del Pd, con il suo capogruppo (Luca Benetti, nda) che non ha anteposto ideologie di partito. Altri risultati raggiunti, sempre con voto unanime dell’assemblea cittadina, sono stati la riduzione anche per il 2021 della parte variabile della Tari e la scelta di non gravare con la Tosap gli esercenti che occupano uno spazio esterno pubblico con sedie e tavolini, dopo l’utile interlocuzione con l’assessore Garbarino; e l’approvazione della mozione per dare computer e tablet alle scuole, per permettere di seguire la didattica a distanza agli studenti che ne sono sprovvisti. I nostri punti cardine – rimarca Grillo – sono: stare vicini ai cittadini, alle imprese e alle associazioni, sostenere il commercio locale, la sicurezza. Sono soddisfatto perché non c’è stata chiusura dall’altra parte, se le proposte messe in campo vengono accolte dalla maggioranza vanno a vantaggio della collettività».

Prossimi obiettivi: sicurezza e “cappotti”

Su quest’ultimo fronte si guarda ora avanti, dopo che è stata ritirata la mozione che chiedeva di dotare la Polizia locale di una unità cinofila. «Abbiamo constatato – spiega Grillo – che da parte della maggioranza non c’era la disponibilità a sostenerla. Ma la sicurezza a Legnano rimane un tema fondamentale. Abbiamo segnalato episodi di criminalità diffusa sul territorio cittadino e siamo contrari alla scelta di unire gli assessorati ai servizi sociali e alla Polizia locale: così ciascun tema perde importanza, perché l’uno sottrarrà tempo all’altro. Se poi l’assessore Pavan dice che bisogna tutelare anche quelli che occupano abusivamente, dà il senso di come si intende la sicurezza». Terreni ricorda che giusto ieri la Regione ha emesso un bando per dotare di nuovi strumenti la Polizia locale dei comuni lombardi: «Chissà se l’Amministrazione si è attivata con un assessore che si divide su più fronti… L’unità cinofila è un deterrente contro le droghe, ci sono parchi esposti ad atti vandalici e ubriachi, così non va bene. Perfezioneremo la mozione e la riproporremo». Ultima battaglia, tuttora in corso, la modifica del regolamento edilizio del comune per consentire la realizzazione di sistemi di isolamento termico (“cappotti”) sulla facciata di edifici fronte strada, utili a ridurre i consumi energetici per il riscaldamento d’inverno e il rinfrescamento d’estate. «C’è un incentivo fiscale – osserva Grillo – che garantisce una forte convenienza, consentire questa realizzazione va a vantaggio dei cittadini, dell’ambiente, delle imprese edilizie e della città, perché le facciate apparirebbero ristrutturate, nuove e in ordine. È stata convocata su mia richiesta una commissione consiliare e c’è la volontà dell’Amministrazione e dell’assessore a prendere in carico questa proposta. Mettendo allo stesso tavolo tutte le categorie interessate, Comune, imprese, cittadini, amministratori di condominio, si può fare sintesi per trovare una soluzione».

Via a raccolta di alimentari e… tessere

Due ultimi rilievi di Terreni. «Non vediamo l’ora di riprendere i Consigli in presenza. A volte sembra che l’attuale situazione faccia comodo, ma non voglio crederlo, anche perché il presidente del Consiglio comunale mi sembra una persona corretta. Ma la maggioranza non mi sembra tanto convinta». Quindi, le iniziative promosse dal circolo cittadino: la raccolta di generi alimentari ogni 2° mercoledì del mese nella sede di via Volturno per le famiglie in difficoltà economica: sono già stati consegnati generi di prima necessità a 70 persone; e la prossima campagna di tesseramento. «Legnano – rimarca Terreni – è uno dei circoli di Fdi con il maggior numero di tesserati della provincia di Milano; contando anche gli altri comuni che si appoggiano a noi a livello logistico e organizzativo, quello che ha mandato più tessere a Roma».

legnano fdi sicurezza foibe – MALPENSA24