Il Teatro Parenti arriva in camion a Gallarate e Sesto. Uno spettacolo per ripartire

teatro parenti gallarate sesto

GALLARATE – Farà tappa anche a Gallarate e Sesto Calende il palco itinerante del Teatro Franco Parenti, in viaggio in alcuni Comuni lombardi con lo spettacolo “Eccoci. È il momento di ripartire”. Se il pubblico non può andare a teatro, allora il teatro va dal pubblico. E ci pensa Regione Lombardia – in collaborazione con Rara Produzione – finanziando un progetto che porterà la cultura nelle piazze di Gallarate, il 2 settembre, e di Sesto Calende, il 4. Con un nome storico come il Teatro Parenti, oltretutto. L’organizzazione nella Città dei Due Galli è stata gestita dall’assessore alle Attività Produttive, Claudia Mazzetti, che dopo una serie di valutazioni ha optato per piazza Libertà, ritenuto il posto ideale per ospitare lo spettacolo. A Sesto si terrà invece in piazza De Cristoforis. Il sipario si alzerà alle 21.

L’ironia di Davide Calgaro

Sono spettacoli un po’ fuori dagli schemi, per un teatro in versione street. Il palco è ricreato da due camion che appoggiano la parte posteriore uno all’altro. Aprendoli di lato si crea la scena davanti al pubblico. Scena che darà spazio al 21enne Davide Calgaro, per raccontare «con leggerezza e ironia, gli ideali, le passioni e le immancabili incomprensioni della sua generazione», si legge in una nota del Teatro Parenti. Dopo gli studi si teatro alla scuola “Quelli di Grock”, inizia a scrivere monologhi comici a 15 anni. Approda ai laboratori di Zelig e poi a Colorado. Recentemente ha partecipato al film “Odio l’estate” di Aldo, Giovanni e Giacomo.

I Watt: musica di oggi e di ieri

La parte musicale verrà curata da “I Watt”, capitanati dalla giovanissima front girl Greta Rampoldi, 15 anni. Ad accompagnarla ci saranno il fratello Matteo, alla batteria, e Luca Corbani, al basso. Si esibiranno con «brani originali, già molto ascoltati in rete, con cover di canzoni di oggi e di ieri, rivisitate in chiave moderna». Hanno calcato anche palcoscenici importanti, tra cui quello di San Siro, in apertura del concerto di Davide Van De Sfroos nel 2016. Hanno vinto premi grazie alla loro conoscenza della musica -studiano al conservatorio e al Centro Professione Musica di Milano – e alla creatività del chitarrista-produttore Luca Vitariello.

teatro parenti gallarate sesto

Le “canzoni fattapposta”

Per ogni paese del tour, ci saranno poi i “DuperDu”, che «raccoglieranno ricordi e suggestioni degli abitanti, facendosi ispirare dalle piazze per scrivere la “canzone fattaapposta”». A comporre melodie “ad hoc” per l’occasione, saranno Fabio Wolf, al pianoforte, e Marta Marangoni, alla voce, con un progetto dell’Associazione di Promozione Sociale Minima Theatralia Autori

Cinema, teatro e cultura: le Arti di Gallarate programmano la ripresa

teatro parenti gallarate sesto – MALPENSA24