Dal Tempio civico al teatro Manzoni: Busto ricorda la tragedia della Shoah

busto giornata memoria sindaco

BUSTO ARSIZIO – Prima davanti al monumento alla Resistenza e alla Deportazione, poi al Tempio civico e infine al Manzoni con gli studenti delle scuole superiori. Questi i momenti  istituzionali commemorativi della Giornata della Memoria, che si sono tenuti oggi, lunedì 27 gennaio in ricordo dell’immane tragedia della Shoah.

«L’importanza del ricordo e del coinvolgimento delle giovane generazioni sono momenti fondamentali per la costruzione di una cittadinanza responsabile, libera e consapevole di quanto accaduto e che non deve più succedere». Questi i concetti contenuti negli interventi dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni.

Uno dei momenti più significativi tra le tante iniziative organizzate a Busto è stato certamente quello al teatro Manzoni, dove il tavolo delle scuole superiori “La Storia ci appartiene”, insieme agli Amici di Angioletto, l’Anpi e l’amministrazione, ha organizzato un incontro tra gli studenti e Anna Maria Habermann, dove era presente anche Vincenzo Aquilina, militare fatto prigioniero e sopravvissuto al campo di concentramento tedesco Stalag VII – A.

tempio civico busto shoah – MALPENSA24