Antropolaroid, a Besnate il ritratto di famiglia scattato da Tindaro Granata

tindaro granata teatro 04

BESNATE – A Besnate andrà in scena il ritratto di una famiglia siciliana. È quello scattato da Tindaro Granata, vincitore del prestigioso Premio Ubu 2016 come migliore novità drammaturgica. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, andrà in scena venerdì 7 settembre alle 21 nella sala consiliare di piazza Mazzini.

Una polaroid umana

Dell’opera teatrale, inserita nella rassegna “Terra e Laghi”, Giuseppe Blumetti, assessore alla Cultura, ha detto :«Cerchiamo di offrire al nostro pubblico pochi spettacoli, ma di eccellenza nazionale». Antropolaroid è la fotografia di una famiglia siciliana, una polaroid umana che si snoda attraverso voce e corpo di Tindaro Granata. Le storie tramandate dai nonni diventano spunto originalissimo e poetico per un racconto popolare in cui la famiglia, insieme alla storia di un paese, sono i protagonisti. Personaggi e voci prendono vita esclusivamente con l’aiuto del corpo dell’interprete, solo ad abitare la scena vuota.

Un racconto grezzo di poesia popolare

L’attore-autore, che si distacca dal modello originario di tradizione orale del “Cunto” senza però prescinderne, dà vita ad una lingua sconosciuta, un dialetto siciliano ricco di detti familiari, voci antiche, memorie sonore della sua terra d’origine. Dice Tindaro: «…Antropolaroid, nella sua resa, resta un racconto grezzo di poesia popolare dove personaggi e voci – creati e portati in scena esclusivamente con l’aiuto del mio corpo, senza artifici scenografici – si alternano, si sommano, si rispondono, come legati da un comune cordone ombelicale. Il futuro deve partire dal nostro passato, perché nel passato è nascosto il nostro dolore. Nel nostro passato è nascosta la gioia. Nel passato c’è tutta la nostra vita: il futuro. Lo spettacolo nasce dalla mia esigenza di sviluppare e rielaborare la tradizione del Cunto, a me trasmessa inconsapevolmente dai miei nonni, entrambi contadini…».

tindaro granata teatro – MALPENSA24