Tentata rapina in treno tra Venegono e Tradate: 39enne accoltellato

magnago vandali polizialocale carabinieri

TRADATE – Due coltellate: una proprio sotto il mento, potenzialmente pericolosissima, l’altra al braccio sinistro. Entrambi i fendenti hanno causato fortunatamente ferite superficiali: non tali da far temere per la vita della vittima, un pendolare 39enne, che poco dopo le 20 di ieri, martedì 28 settembre, ha reagito all’aggressione subita da tre rapinatori. Il 39enne ha avuto in ogni caso necessità di ricorrere alle cure ospedaliere.

Due coltellate

Il tutto è avvenuto sul treno partito poco prima da Varese. Qui è salita la vittima e qui, presumibilmente, sono saliti anche i suoi tre aggressori. Tre ragazzi giovani ma non minorenni: uno solo di loro è l’autore dell’accoltellamento. Gli altri risponderanno comunque di rapina in concorso.

La reazione della vittima

Gli uomini guidati dal tenente Francesco Medda, da poco nominato alla guida della tenenza carabinieri di Tradate, hanno ricostruito l’accaduto. La vittima ha esibito il biglietto ad un controllore e probabilmente in quel momento i tre rapinatori, che si trovavano nello stesso vagone insieme ad altri passeggeri, devono aver visto le banconote nel portafoglio del 39enne. L’aggressione è avvenuta mentre il treno era in transito tra le stazioni di Venegono e quella di Tradate. La vittima ha reagito e ne è nata una colluttazione: il 39enne ha ricevuto prima il fendente al mento, poi quello al braccio. I complici del rapinatore armato di coltello, visto il degenerare della situazione, si sono allontanati confondendosi tra gli altri passeggeri oppure scendendo a Venegono. 

Testimoni e telecamere

Quando il treno è arrivato in stazione a Tradate il terzo aggressore è fuggito a mani vuote, mentre il 39enne è stato soccorso dagli altri pendolari. I testimoni dell’accaduto sono già stati sentiti come persone informate sui fatti. I militari stanno inoltre acquisendo i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nelle stazioni crucciali: Varese e Tradate. L’identificazione dei rapinatori potrebbe non tardare: è possibile che tutti e tre, o comunque qualcuno di loro, abbia precedenti e sia noto alle forze di polizia vista la violenza mostrata.

tradate venegono rapina treno – MALPENSA24