Uyba, cioccolato belga: Buona Pasqua con Silke Van Avermaet

FROSINI VERSO LA RICONFERMA, CARLETTI IN USCITA

BUSTO ARSIZIO – Buona Pasqua… con la centrale Silke Van Avermaet. La mattina di Pasqua riserva una bella sorpresa ai tifosi della Uyba. La società targata Brera Holdings, dopo il rebranding del logo societario e la riunione all’Arena con gli sponsor, ha messo un altro mattoncino alle proprie ambizioni playoff, garantendosi – così assicurano dalla patria delle birre, delle patatine fritte e del cioccolato appunto – le prerogative della 24enne nazionale belga Silke Van Avermaet. Una pralina, un’atleta di caratura internazionale (centrale dinamica con un attacco in fast potente, abile a muro e in battuta) che il diesse Carmelo Borruto è riuscito a portare alla corte di coach Gianni Caprara.

La scheda di Silke

Nata il 2 giugno 1999 a Dendermonde, città a 30km da Bruxelles famosa per le campane del Belfort e per il Giro delle Fiandre, Silke Van Avermaet – alta 192 centimetri – è una delle centrali più accreditate nel panorama europeo. Si avvicina alla pallavolo nelle Fiandre, per poi spostarsi nel Brabante, nei Paesi Bassi, militando nel 2014 nella fila del Vilvoorde. L’anno successivo si trasferisce nell’Asterix, principale squadra belga, dove resta sino al 2021, stagione in cui si trasferisce al Mulhouse, avendo come compagna di squadra l’ex farfalla Victoria Mayer (di sfuggita a Busto nel 2022). Con la compagine francese, allenata da Francois Salvagni, Silke sta attualmente disputando i playoff: nell’andata dei quarti contro Beziers, la nuova centrale della Uyba ha griffato 13 punti, con 3 muri e il 40% offensivo (ritorno previsto per il 2 aprile). Nell’ultima Champions League Van Avermaet ha giocato contro Milano, mettendo a referto 9 punti e 4 muri. Dal 2018 fa parte della nazionale del Belgio: con le yellow tigers ha preso parte anche ali Europei del 2023 al fianco di una vecchia conoscenza bustocca come Brit Herbots, mettendosi peraltro in luce proprio contro l’Italia. Nel suo palmares compaiono 6 scudetti in Belgio, 4 Coppe di Belgio, 6 Supercoppe (2 in Francia e 4 in belgio).

Conferme: Frosini, un’altra chance

Dopo avervi anticipato le conferme di Boldini, Piva, Sartori e Lualdi, M24 ve ne aggiunge un’altra, sempre più probabile: quella di Giorgia Frosini, per la cui la società biancorossa ha deciso di attenderne l’esplosione, dopo gli alti e soprattutto i bassi della stagione appena conclusa.

Partenze: Carletti in uscita

Alle partenze annunciate di Giuliani, Valkova, Sobolska e Fini – alla ricerca di maggior spazio – M24 aveva già anticipato quelle del libero Giorgia Zannoni (diretta a Roma) e del bomber Martina Bracchi (verso Casalmaggiore). Oggi purtroppo dobbiamo dare un’altra (dolorosa) anticipazione: quella di Federica Carletti, una delle nostre giocatrici preferite per spirito ed equilibrio in campo, attratta dalle lusinghe di Chieri.

Arrivi: sei new entry

Già detto dell’opposta Josephine Obossa (da Casalmaggiore), del libero Federica Pelloni (da Offanengo) e della seconda palleggiatrice Francesca Scola (da Cuneo) – tutte nostre esclusive raccolte nei parterre del PalaBorsani così come il libero di riserva Martina Morandi (da Lecco) – la Uyba ha già trovato l’accordo sia con la banda colombiana Anna Karina Olaya, sia con la centrale belga Silke Van Avermaet, mentre sta definendo gli ultimi dettagli con altre due giocatrici straniere: rispettivamente al centro e in banda. Un reparto quest’ultimo che si doterà di un’altra schiacciatrice, italiana.

L’Uyba 2024/25

Palleggiatrici: Jennifer Boldini (1999, cm 187, confermata); Francesca Scola (2001, cm 183, da Cuneo).

Opposto: Josephine Obossa (1999, cm 183, da Casalmaggiore), Giorgia Frosini (2002, cm 189, confermata).

Centrali: Giuditta Lualdi (1995, cm 186, confermata), Benedetta Sartori (2001, cm 187, confermata), Silke Van Avermaet (BEL 1999, cm 192, dal Mulhouse FRA).

Schiacciatrici: Rebecca Piva (2001, cm 186, confermata), Ana Karina Olaya (CUB 2002, cm 187, da Opole POL).

Libero: Federica Pelloni (2006, cm 172, da Offanengo); Martina Morandi (2002, cm 175, da Lecco).

Allenatore: Gianni Caprara (dal Voluntari – ROM).

Trattative

In entrata: due giocatrici straniere (una sicuramente in banda, una al centro), più una banda italiana

In uscitaGiorgia Zannoni (1998, cm 171) a Roma; Martina Bracchi (2002, cm 182) verso Casalmaggiore; Federica Carletti (2000, cm 184) a Chieri; Dominika Giuliani (2004, cm 192), Katarina Valkova (1996, cm 177); Dominika Sobolska (BEL, 1991, cm 187); Alessia Fini (2004, cm 170).

Uyba Pasqua Silke Van Avermaet – MALPENSA 24