Futura-Macerata: 3-1. Beltrami, buona la prima. L’ex Morandi verso la Uyba

GARA 1 PLAYOFF il 6 APRILE (ore 17) AL PALABORSANI

Macerata

CASTELLANZA – Same ol’ song and dance! Nella quinta e ultima giornata del girone di ritorno della Pool Promozione di A2 la Futura Volley Giovani Busto Arsizio bagna con un successo l’esordio di coach Alessandro Beltrami, subentrato in settimana all’esonerato Amadio. Nell’inviolato PalaBorsani le biancorosse del nuovo corso tecnico superano meritatamente la Cbf Balducci Macerata di Carancini, con in panchina anche la team manager varesina Lucia Bosetti, in dolce attesa. Il punteggio finale di 3-1 (25-16, 16-25, 25-18, 25-14) porta in dote altri tre punti (e sono 66) alla squadra bustocca della Famiglia Forte che, trascinata dalle prove di grande sostanza di Zanette (23) e Cvetnic (20), ritroverà di nuovo le marchigiane nella semifinale playoff, con gara 1 in programma il 6 aprile (ore 17) a Castellanza.

Buona la prima nel fortino

La prima del tecnico piemontese (foto Marini – FVG) sulla panchina biancorossa vede Pomili titolare al posto di Conceicao e la coppia di centrali Tonello-Rebora. Busto gioca meglio con l’attenta regia di Monza, forza al servizio con Cvetnic e Rebora, e non si scompone nemmeno di fronte alle difficoltà di un secondo set non approcciato al top. Ora testa e cuore alla post season, in cui il fortino castellanzese – foriero di 16 successi in altrettanti match tra regular season, Coppa italia e Pool Promozione – sarà un fattore importantissimo.

Ratings: Zanette c’è

Pomili 6.5, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 7, Conceicao sv, Tonello 6.5, Zanette 7.5, Osana sv, Furlan sv, Bonvicini 7, Cvetnic 7, Rebora 7, Bosso sv, Del Core sv. All. Beltrami 6.5.

M24 Media Center: Alessandro Beltrami

M24 Media Center: Sofia Monza

Video check: playoff con Macerata

La squadra della famiglia Forte deve ora concentrarsi sui playoff che porteranno una seconda formazione – dopo Perugia vincitrice della Pool Promozione – direttamente in A1. Busto parte dalla pole position in quanto seconda classificata e avrà il vantaggio del fattore campo sia in semifinale che nell’eventuale finale. Già certa del terzo posto è la rivelazione Messina, mentre Talmassons – in lizza con Macerata – alla fine si è aggiudicata il quarto posto. La Futura pertanto affronterà ancora le marchigiane

Il mercato non dorma mai: parterre edition

Il PalaBorsani è sempre foriero di news di volley mercato che, almeno per ora, non riguardano direttamente la Futura, bensì l’altra sponda bustocca: la Uyba. Sugli spalti castellanzesi non è sfuggita la presenta di Giuseppe Pirola, Giulia Pisani, Stefania Dall’Igna, del “premio della critica” Benedetta Sartori (confermata in via Maderna con Giorgia Frosini) e dell’ex vice di Musso Marco Gaviraghi. Dopo aver anticipato ai nostri lettori, fra gli altri movimenti, che Federica Pelloni sarà il libero delle farfalle, possiamo aggiungere chi completare il reparto: sarà verosimilmente Martina Morandi, ex proprio della Futura con Garzonio prima e Mistretta poi. La giocatrice classe 2002 nell’ultima stagione ha giocato a Lecco (squadra dalla quale non arriverà invece Aneta Zojzi) con la quale è ancora impegnata nella Pool Salvezza, sebbene le manzionane abbiano già conquistato matematicamente la permanenza in cadetteria.

Stats

Futura Busto Arsizio-Cbf Balducci Macerata: 3-1

(25-16, 16-25, 25-18, 25-14)

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili 7, Bresciani ne, Citterio ne, Monza 5, Conceicao 1, Tonello 8, Zanette 23, Osana (L), Furlan ne, Bonvicini (L), Cvetnic 20, Rebora 8, Bosso 1, Del Core ne. All. Beltrami.

Cbf Balducci Macerata: Bresciani (L), Vittorini 1, Bolzonetti 13, Masciullo ne, Morandini (L), Bonelli 1, Mazzon 11, Quarchioni ne, Dzakovic ne, Broekstra ne, Fiesoli 5, Civitico 6, Stroppa 11. All. Carancini.

Road to… Castellanza

Tonello e compagne sabato 6 aprile (ore 17) a Castellanza affronteranno nuovamente Macerata in gara 1 dei playoff. Gara 2, in trasferta, si giocherà invece il 10 aprile, mentre l’eventuale bella sarà ancora al PalaBorsani il 13 aprile. La finale, leciti i debiti scongiuri, è in calendario con le seguenti date: 21, 25 e (ev.) 28 aprile.

Futura Busto Macerata – MALPENSA24