Uyba-Roma: 3-0. Busto, vittoria… Capitale

LUALDI E SARTORI PORTANO TRE PUNTI SALVEZZA FONDAMENTALI

Roma

BUSTO ARSIZIO Busto Caput Mundi, per una sera almeno. Nella terza giornata del girone di ritorno di A1 la Uyba supera in tre set la Aeroitalia SMI Roma e compie tre passi importantissimi in classifica. Davanti ad buona cornice di pubblico (2012 spettatori tra cui il sindaco Antonelli, l’assessore Artusa e la rappresentanza della Futura con Lucchini e Rebora), le farfalle di Cichello si impongono d’autorità con un meritato 3-0 (25-23, 25-16, 25-23).

Con i tre punti messi nel fienile, le biancorosse di patron Pirola restano al decimo posto in classifica con 17 punti, ma accorciano proprio su Roma (18) e Firenze (21). E, più importante ancora, allungano sulla penultima in classifica: Casalmaggiore a 11.

Top scorer fra le bustocche con 15 punti è Martina Bracchi, che ormai non è più una sorpresa, ma a rubare la scena sono le centrali: la capitana Giuditta Lualdi (13 punti), mvp del match, e Benedetta Sartori (11), in grado di timbrare ben 5 muri sui 9 di squadra.

Match analysis: 3-0 senza appelli

Nel match cruciale per il campionato biancorosso, coach Cichello schiera il sestetto full blooded italian. Busto prova a ripetizione la fuga (9-5 e 17-14), ma Roma non molla, con le farfalle che si prendono il primo set solo al rush finale grazie al risveglio di Bracchi. Capitan Lualdi e compagne tengono il piede sull’acceleratore (10-3) e lo tolgono solo sull’ace di Valkova che vale il 2-0. Anche il terzo parziale parte alla stessa stregua del secondo (7-1): Roma (con Bici e Melli top scorer con 17 punti ciascuna) prova a riprendersi (21 pari), ma nel finale la Uyba – prima con Sartori poi con Rebecca Piva – piazza il colpo di coda vincente che vale tre punti fondamentali.

Video Check: Remo uno di noi

Bell’omaggio degli Adf, cuore pulsante del tifo biancorosso, ad un tifoso bustocco che ci ha lasciato troppo presto: “Remo per sempre uno di noi”. Non serve aggiungere altro.

Video Check 2: week end perfetto

Con l’exploit della Uyba si completa così il week end perfetto delle squadre bustocche, capaci tutte di imporsi 3-0 tra le mura amiche. Dopo la febbre del sabato sera per la Pro Patria che travolge il Novara (davanti alla capitan Lualdi) e la rapida vittoria della Futura con Soverato è il turno delle farfalle di patron Pirola mettere la ciliegina sulla torta.

Rating: il capitano non molla mai

Bracchi 7, Fini sv, Piva 7, Lualdi 7.5, Sartori 7, Carletti 6.5, Frosini 6, Giuliani sv, Zannoni 7, Sobolska sv, Valkova 6.5, Rojas sv, Boldini 6.5. All. Cichello 7.

M24 Media center: Rebecca Piva

Stats

UYBA Volley Busto Arsizio-Aeroitalia SMI Roma: 3-0

(25-23, 25-16, 25-23)

UYBA Volley Busto Arsizio: Bracchi 15, Fini (L), Piva 7, Fields, Lualdi 13, Sartori 11, Carletti 6, Frosini 4, Giuliani ne, Zannoni (L), Sobolska ne, Valkova 1, Rojas ne, Boldini 2. All. Cichello.

Aeroitalia SMI Roma: Bici 17, Madan Rosales 1, Bechis 2, Rivero 7, Ciarrocchi 1, Ferrara (L), Rucli 1, Valoppi (L), Silva Correa 2, Melli 17, Schwan, Muzi ne. All. Cuccarini.

Road to… Derby

Lualdi e compagne sono attese da uno dei match più sentite dell’anno. Domenica 21 gennaio (ore 17) le farfalle guaderanno il Ticino per affrontare la Igor Novara delle ex Bosio e Bonifacio (probabile assente per problemi fisici l’altra ex Buijs). Nel match di andata le igorine di mr. Secolo Lorenzo Bernardi violarono la e-work Arena per 0-3.

Uyba Busto Roma – MALPENSA24