Vandali strappano le nuove piante del Monumento ai Caduti di Vanzaghello

vanzaghello vandali monumento caduti

VANZAGHELLO – Ignoti hanno danneggiato le nuove piante posizionate a Vanzaghello nell’ambito della riqualificazione del Monumento dei Caduti (nella foto). È accaduto nella notte tra ieri e oggi, mercoledì 1 dicembre. I vandali hanno strappato tutte le cime delle piante, rovinandole in maniera irreparabile.

«Con profondo dispiacere – commenta l’Amministrazione comunale – questa mattina abbiamo dovuto constatare un nuovo episodio di atto vandalico sul nostro territorio. Non riusciamo veramente a comprendere le motivazioni di questo gesto sconsiderato, che oltre a creare un danno al decoro del nostro paese comporterà anche costi aggiuntivi per sistemare il danno. Ribadiamo che nel momento in cui saranno identificati i responsabili, la linea sarà quella della tolleranza zero».

«Episodi in calo grazie ai controlli»

In ogni caso, rileva la stessa Amministrazione guidata dal sindaco Arconte Gatti, negli ultimi mesi i fenomeni di vandalismo nel comune sono fortemente diminuiti, «anche grazie all’assiduo controllo della Polizia Locale, dei volontari della Guardia Nazionale e della fitta rete di videosorveglianza che stiamo gradualmente installando ad ampio raggio sul territorio. Questo ci incentiva ancora di più ad investire sulla sicurezza, perché non è giusto che a causa di pochi ignoranti debbano pagare tutti i cittadini.

«Non è solamente una questione di sicurezza, ma soprattutto di mancanza di educazione e amore per il proprio paese. Questo gesto, inoltre – rimarca la maggioranza di centrodestra – risulta ancora più grave poiché avvenuto in una zona del nostro comune che merita assoluto rispetto, in quanto racconta la nostra storia e ricorda chi ha combattuto per la nostra libertà. I responsabili dovrebbero vergognarsi».

Subito individuati gli autori degli atti vandalici al centro civico di Vanzaghello

vanzaghello vandali monumento caduti – MALPENSA24