Varese, Canziani (Lega): «Sulle Province il PD parla, Regione stanzia 51 milioni»

varese canziani lega provincia

VARESE – Al Partito democratico che dice che la Provincia è stata assente durante nell’emergenza, Corrado Canziani, capogruppo della Lega a Villa Recalcati risponde che «se fosse stato per loro questo ente nemmeno più esisterebbe, poiché volevano cancellarle. Il centrosinistra alle parole non fa seguire i fatti. A differenza di Regione Lombardia che, proprio per la crisi Covid stanzia oltre 51 milioni di euro per gli enti provinciali».

Critiche inacettabili

Non è ragionevolmente accettabile alcuna critica da coloro che hanno, per le note vicende legislative, affossato le Province – scrive Canziani – Il partito politico che oggi propone l’attuazione di una cabina di regia è lo stesso che ha sterilizzato l’attività degli enti provinciali, ponendo le basi per una cancellazione dal sistema amministrativo locale. Oltre ad aver tagliato decine di milioni di trasferimenti

E oggi ne lamentano i limiti operativi?

Inoltre come noto le funzioni delegate alle Province non contemplano né la sanità nè la gestione delle emergenze ad essa legate ciò nonostante dove ci sia stata una sovrapposizione delle tematiche e possibilità operative nell’ambito delle deleghe proprie non è mancata l’attività sia di coordinamento sia in termini di operatività. Vedasi quanto svolto dalla protezione civile e dal consigliere delegato Alberto Barcaro, che ha fatto il massimo per coordinare la protezione civile nelle attività svolte a seguito dello stato di emergenza, le quali dovevano essere supportate dal dipartimento centrale con una maggior tutela dal governo, anche in termini di utilizzo Dpi.

Ancora una volta, come accaduto nel recente passato quando al governo centrale sedeva la Lega, sono le amministrazioni di centrodestra a occuparsi del sostenimento delle Province. Sono in arrivo da parte di Regione Lombardia fondi specifici per le Province pari a euro 51.350.000, nell’ambito degli interventi previsti per il sostegno alla Lombardia nel piano complessivo di tre miliardi di investimenti in opere pubbliche in tutta la Regione, di cui 400 milioni per Comuni e Province per opere immediatamente cantierabili, per fronteggiare l’emergenza innescata dal Covid-19. Nello specifico i fondi destinati alle Province e alla Città Metropolitana sono destinati a investimenti per opere connesse alla viabilità e strade e all’edilizia scolastica, suddivisi in 13.270.000 euro nel 2020 e 38.080.000 euro nel 2021. I criteri per l’assegnazione delle risorse devono ancora essere definiti dalla Giunta Regionale.

varese canziani lega pd province regione – MALPENSA24