Varese, “Casa della Nutrice”: un unico protocollo antiviolenza per gli ospedali dell’Asst Sette Laghi

casa nutrice varese protocollo

VARESE – La casa della nutrice, istituita nel dicembre scorso grazie alla sinergia tra la Procura di Varese e Asst Sette Laghi ha accolto in visita il prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello. «Sono molto colpito da questa realtà, concepita ed organizzata per rispondere al meglio alle esigenze delle vittime di violenza, garantendo tempestività, competenza e un percorso integrato. Sono pronto a fare la mia parte come Prefetto per rendere questa iniziativa sempre più completa ed efficace».

Potenziare la struttura

La “Casa della nutrice” concentra in un unico luogo di accoglienza e gestione l’intervento di tutte le Istituzioni interessate da un fatto di violenza di genere o domestica (magistrati, ufficiali di polizia giudiziaria, avvocati, medici, psicologi, assistenti sociali, operatori dei Centri antiviolenza), con l’obiettivo di offrire alle vittime una risposta tempestiva ed efficace, affrontando il fenomeno della violenza sulle donne in un modo diverso, sinergico, per ridurre la loro sofferenza, proteggere la loro riservatezza e garantire la loro sicurezza.

Unico protocollo antiviolenza

«Il prossimo passo, – hanno anticipato al Prefetto la Procuratrice, Daniela Borgonovo, e il Direttore Sociosanitario, Ivan Mazzoleni – che sarà compiuto all’inizio dell’autunno, sarà il protocollo condiviso per tutti i Pronto Soccorso di Asst Sette Laghi per la gestione omogenea e integrata di tutti i casi».

varese casa nutrice protocollo – MALPENSA24