Rinnovati i vertici della Cisl dei Laghi (Varese e Como)

Vincenzo Nisi

VARESE – Rinnovate molte posizioni della Cisl dei Laghi di Varese e Como. Sono Vincenzo Nisi (segretario Fai, nella foto in alto), Alberto Trevisan (coordinatore territoriale Felsa), Paolo Iaria (nuovo segretario generale Cisl Medici dei Laghi), Andrea De Paoli (segretario della Flaei dei Laghi) e Albino Gentile (segretario generale Cisl Scuola dei Laghi)

Vincenzo Nisi

Il Congresso della Fai Cisl dei Laghi (la federazione agricola alimentare, ambientale e industriale italiana), che si è tenuto al Castello di Casiglio di Erba, lunedì 15 novembre, ha confermato segretario generale Vincenzo Nisi. A completare la segreteria Emanuela Cetrangolo e Attilio Salvalaggio. «In pieno lockdown abbiamo rinnovato un ottimo contratto nazionale, sia nei contenuti che negli aspetti economici, e non senza fatica siamo riusciti a rinnovare buona parte dei contratti provinciali», dichiara Nisi. «Tra i temi che ci stanno molto a cuore e sui quali continueremo a vigilare c’è senza dubbio il caporalato, fenomeno da cui al momento i nostri territori sono immuni, ma rispetto al quale è essenziale non abbassare la guardia».

Alberto Trevisan

Da destra: Michael Musetti, Elisa di Marco, Alberto Trevisan, Guido Fratta e Marco Contessa

A Volandia, a Somma Lombardo, lo scorso 18 ottobre, l’assemblea congressuale della Felsa Cisl dei Laghi ha confermato coordinatore territoriale Alberto Trevisan. Ai lavori era presente, tra gli altri, anche Guido Fratta, segretario generale della Felsa Cisl Lombardia. «Fare sindacato significa ricercare la dignità del lavoro», racconta Trevisan. «Dignità che, lo abbiamo capito in particolar modo durante la pandemia, oggi più che mai non può ridursi alla sola durata del contratto. Ogni rapporto di lavoro, pur breve, precario, limitato che sia dev’essere dignitoso, cioè un’occasione di crescita umana e professionale, uno strumento per migliorare la propria condizione. Ciò significa investire in formazione e adoperarsi perché le tutele siano un diritto di tutti».

Paolo Iaria

Paolo Iaria, lo scorso 11 novembre, è stato eletto nuovo segretario generale Cisl Medici dei Laghi. Il congresso si è svolto al Driver Como. A completare la segreteria, accanto al Iaria, anche Maria Polosa e Edoardo Duratorre. Presente ai lavori anche Giuseppina Fera, reggente Federazione Cisl Medici Lombardia. «Accolgo questo nuovo incarico con disponibilità, entusiasmo e spirito di servizio», il commento di Iaria. «Davanti a noi c’è una riforma importante da attuare, la riforma Moratti, che restituirà centralità alla medicina del territorio. In questi anni la Cisl Medici ha fatto la sua parte perché si potessero creare le condizioni favorevoli alla sua concreta attuazione».

Andrea De Paoli

Da sinistra: Cristiano Mazzucotelli e Andrea De Paoli

Nel corso dell’assemblea di presidio della Flaei dei Laghi, che si è tenuto alla sede Cisl di Busto Arsizio giovedì 11 novembre, Andrea De Paoli è stato confermato segretario. Ai lavori era presente anche Cristiano Mazzucotelli, segretario generale della Flaei Cisl Lombardia. Così De Paoli: «Oggi siamo a circa 150 unità per i territori di Como e Varese. Appare dunque chiaro come una delle azioni necessarie per i prossimi anni dovrà essere quella di consolidare la nostra posizione».

Albino Gentile

Il congresso della Cisl Scuola dei Laghi ha confermato, come segretario generale di categoria, Albino Gentile. A completare la segreteria, Francesco Falsetti e Sara Tessarolo. «Garantire la presenza del sindacato nelle scuole sarà una delle nostre priorità perché solo in questo modo è possibile viverne le realtà e porre rimedio alle difficoltà che vivono chi rappresentiamo», dice Gentile. «Certamente la didattica a distanza, nonostante tutto lo sforzo profuso dai docenti, è stata al di sotto di ogni aspettativa, la scuola ha bisogno di attività in presenza».

Cisl dei Laghi, continuano i congressi. Eletti i segretari di Flaei e Cisl Medici

varese como cisl laghi vertici – MALPENSA24