Giovani protagonisti a Cortisonici, al festival di Varese focus e sfida sul futuro

varese cortisonici sfida futuro 02

VARESE – Un festival più ampio, per la prima volta con due weekend di proiezioni ed eventi, giovani protagonisti assoluti con la sezione Cortisonici Ragazzi che raddoppia e con una giuria internazionale formata da studenti, un focus sulle distopie al cinema che alternerà proiezioni e duelli a colpi di cinema. Sono queste alcune delle novità per l’edizione 2024 di Cortisonici Film Festival, a Varese dal 5 al 13 aprile, che è stata presentata oggi, mercoledì 26 marzo, a Palazzo Estense: la manifestazione, che compie ventun anni, si estende e arricchisce.

Una comunità vitale con tutte le fasce di età

«Un appuntamento che mostra una grande vitalità – ha detto il sindaco Davide Galimberti alla conferenza stampa di presentazione – con la capacità di coinvolgere molte realtà del territorio e al tempo stesso consolidare nuove connessioni con il panorama culturale internazionale».
«Un’iniziativa trasversale che vede la partecipazione di tutte le fasce di età – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – grazie alle proposte di qualità, per un evento attorno a cui si è creata una vera comunità, apportando occasioni di dibattito con temi che appassionano non solo i cultori di cinema, ma coinvolgono un pubblico sempre più ampio».
«Il festival quest’anno dedica uno spazio speciale alla sezione Ragazzi e in generale ai giovani – ha spiegato il direttore organizzativo Massimo Lazzaroni – tra le novità c’è la presenza di una giuria internazionale composta da studenti universitari. Un modo per dare ulteriore occasione di connessione tra la vita culturale della città, l’università e il suo collegio».

Due concorsi distinti per la sezione rivolta ai più giovani

A dare il via alla manifestazione sarà proprio lo spazio dedicato a Cortisonici Ragazzi, la sezione rivolta ai più giovani, che quest’anno raddoppia con due concorsi distinti. La mattina di venerdì 5 aprile al Cinema Nuovo appuntamento con i cortometraggi degli under 19: in gara i lavori realizzati da istituti del territorio e di città italiane, a cui si aggiunge per la prima volta anche un’opera dall’estero, con un corto realizzato dagli studenti dell’Ècole Européenne di Bruxelles.
Alle 14.30 si proseguirà in sala Montanari con il workshop con la regista Olga Osorio, autrice del film “¡Salta!”. Nella mattinata di sabato 6 aprile si tornerà al Nuovo con Cortisonici Academy, nuovo concorso dedicato agli aspiranti registi iscritti a università, scuole di cinema e enti post-diploma che operano nell’ambito dell’audiovisivo.

Sfida sul futuro a colpi di parole e sequenze

Le due serate del 5 e 6 aprile saranno poi dedicate al Focus on, approfondimento del festival incentrato sul cinema di genere. «Per l’edizione 2024 il tema è “Speriamo bene”: distopie al cinema, con diversi momenti – ha sottolineato Matteo Angaroni, presidente dell’associazione Cortisonici e curatore del focus – abbiamo messo a confronto alcune delle più belle distopie degli ultimi anni, con una sfida a colpi di parole e sequenze sui futuri immaginati dal cinema».
La sera di venerdì 5 aprile si aprirà dunque con una scazzottata di parole e immagini in difesa del futuro immaginato. La sfida a colpi di sequenze è tra i critici cinematografici Andrea Bellavita, Mauro Gervasini e Rocco Moccagatta, ognuno con la propria distopia da difendere: “Blade Runner”, “Terminator” e “Matrix”. L’appuntamento sarà alle 21 ai Magazzini by TuMiTurbi.
Si proseguirà sabato al Nuovo con la proiezione dei due lungometraggi di “¡Salta!” (2023) di Osorio, anteprima assoluta in Italia, e a seguire “The last spark of hope”, di Piotr Biedroń, film vincitore del primo premio al Trieste Science+Fiction Festival 2023. Quest’anno anche la sezione Inferno dedicherà spazio al focus, con la proiezione notturna per giovedì 11 del lungometraggio “Classe 1999” (“Class of 1999”) del regista Mark L. Lester.

Giuria tecnica con Il Cinemino e la novità della Giuria giovani

Le serate di giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 aprile saranno il momento del concorso internazionale. Saranno ventidue le opere proiettate al Nuovo, provenienti da quattordici Paesi diversi e selezionate tra le oltre 3700 arrivate alla segreteria organizzativa. Cresce sempre più la qualità delle opere in gara: in concorso ci saranno infatti diversi film già selezionati dai più importanti festival internazionali, da Cannes a Venezia. Tre le opere italiane in concorso, c’è anche quella della varesina Lucia Bulgheroni.
Per il concorso internazionale sono previsti tre premi; riguardo a quello della giuria tecnica, quest’anno è composta dallo staff de Il Cinemino, progetto culturale di Milano che gestisce la programmazione di una sala proiezioni con film d’autore, indipendenti e con momenti di incontro. Novità di questa edizione è poi la Giuria giovani, composta da dieci studenti di diverse nazionalità, residenti nel collegio Cattaneo dell’Università dell’Insubria, che in questi mesi hanno svolto un percorso formativo a cura dei professionisti della cooperativa Totem.
La seconda serata sarà riservata all’attesa sezione Inferno, il momento notturno con le proiezioni più estreme, divertenti e irriverenti: un ambito che negli anni si è conquistato un pubblico tutto suo di fedelissimi. Senza dimenticare gli eventi collaterali con cinequiz, aperitivi, incontri e naturalmente la festa finale. Tutte le informazioni sono su cortisonici.org; tutti gli eventi e le proiezioni sono a ingresso libero. Ecco il programma della ventunesima edizione del festival Cortisonici:

Venerdì 5 aprile

  • Cortisonici Ragazzi, concorso under 18, Cinema Nuovo, 9.30
  • Cortisonici Ragazzi, workshop con Olga Osorio, regista di “Salta!”, Sala Montanari, 14.30
  • Focus “Speriamo bene: distopie al cinema”, “Blade Runner” vs “Matrix” vs “Terminator” – La sfida definitiva con Andrea Bellavita, Mauro Gervasini e Rocco Moccagatta, Magazzini by TuMiTurbi
  • A seguire cinequiz distopico , a cura di Inferno e FilmHub90, e “Attack of the Cyber Octopuses” (Nicola Piovesan, Estonia, 2017, 20’), 21.00

Sabato 6 aprile

  • Cortisonici Ragazzi, “Academy”, concorso cortometraggi universitari, Cinema Nuovo, 9.30
  • Focus “Speriamo bene: distopie al cinema”, “¡Salta!” di Olga Osorio, Spagna, 2023, 85’, anteprima italiana, Cinema Nuovo, 21.00
  • A seguire “The last spark of hope” (“W nich cala nadzieja”) di Piotr Biedron, Polonia, 2023, 88’ (premio Méliès d’argent Science+Fiction Festival Trieste 2023)

Giovedì 11 aprile

  • Ritrovo cortisonico al TuMiTurbi, 19.30
  • Concorso internazionale cortometraggi, prima somministrazione, Cinema Nuovo, 20.45
  • Focus “Speriamo bene: distopie al cinema” – Inferno, “Classe 1999” (“Class of 1999”), di Mark L. Lester, Usa, 1990, 99 minuti, Magazzini by TuMiTurbi, 23.00

Venerdì 12 aprile

  • Ritrovo cortisonico, TuMiTurbi, 19.30
  • Concorso internazionale cortometraggi, seconda somministrazione, Cinema Nuovo, 20.45
  • Inferno – Proiezioni difettose, scorrette, estreme, Magazzini by TuMiturbi, 23.30

Sabato 13 aprile

  • Ritrovo cortisonico, TuMiTurbi, 19.30
  • Concorso internazionale cortometraggi, terza somministrazione e premiazioni, Cinema Nuovo, 20.45
  • Festa Cortisonici 2024, TuMiTurbi, 23.00

varese cortisonici sfida futuro – MALPENSA24